Mutui, ripartono le erogazioni

Mix di notizie positive per il mercato immobiliare e, soprattutto, per coloro che si accingono a valutare acquisti di immobili, avvalendosi dei mutui. Dai dati dell’osservatorio del mercato immobiliare di agenzia del territorio, per il terzo trimestre 2024, sembra che la rotta della flessione si sia invertita e che, nel periodo esaminato, sia tornato un segno positivo nelle compravendite immobiliare e soprattutto nell’erogazione delle banche dei finanziamenti.

A questi dati si aggiunge la scelta, attesa, da parte della Banca centrale europea (Bce) del 12 settembre 2024, di dare un secondo, dopo giugno 2024, taglio dei tassi di interesse. Il taglio in vigore dal 18 settembre si rifletterà anche sui costi delle rate di chi ha già un finanziamento a tasso variabile. Ecco le novità.

I dati Omi, crescita dell’1,2% degli acquisti di case

L’identikit di chi acquista in Italia è di una persona fisica che, nel 40% dei casi, ricorre al mutuo ipotecario. Si acquistano, nella stragrande maggioranza dei casi, prime case supportati dalle agevolazioni fiscali, mentre, solo il 6,4% degli immobili acquistati è di nuova costruzione.

Più nel dettaglio, la rilevazione statistica dell’Omi evidenzia che: “Sul mercato nazionale, nel secondo trimestre del 2024, sono state compravendute circa 186 mila abitazioni, oltre 2 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2023 (+1,2%). In tutte le Aree geografiche del paese crescono gli scambi, in controtendenza rispetto all’ultima rilevazione effettuata (era -7,2% nel primo trimestre 2024). L’aumento degli acquisti è più marcato nelle aree del Nord e nel Centro. I comuni minori trainano la crescita con una variazione del +1,6%, più elevata rispetto a quella registrata nelle città capoluogo (+0,2)”.

Se si guarda ai metri quadri delle abitazioni, l’aumento degli scambi riguarda tutte le metrature ma si punta maggiormente a quelle che il rapporto definisce abitazioni di piccola grandezza, inferiore cioè a 50 mq, e abitazioni molto grandi, oltre i 115 mq: entrambe le tipologie crescono del 2% circa.

Gi acquisti delle persone fisiche, assistiti da mutuo ipotecario, superano il 41% e continua a diminuire il tasso di interesse medio iniziale, 28 punti base in meno del precedente trimestre. Il capitale che ha finanziato gli acquisti di abitazioni è pari a circa 9,6 miliardi di euro, 0,5 miliardi in più del secondo trimestre del 2023.

I dati relativi alle compravendite residenziali, distinti per abitazioni di nuova costruzione e abitazioni esistenti, mostrano un calo dei volumi di scambio di abitazioni di nuova costruzione di quasi il 15% rispetto all’omologo trimestre del 2023. Le compravendite di abitazioni esistenti, al contrario, aumentano del 2,5%. La quota di compravendite di nuove abitazioni aumenta leggermente rispetto al trimestre precedente e si attesta al 6,4%.

Bce tiene le mani libere sui prossimi tagli dei tassi

La banca centrale europea non si sbilancia, non ha annunciato nessun programma di tagli e sceglie di, in un certo senso, vivere alla giornata. Il taglio annunciato il 12 settembre e in vigore dal 18 settembre punta a sostenere l’economia europea e a dare ossigeno al credito di famiglie e imprese allentando la stretta monetaria. L’osservato speciale resta l’inflazione. Le scelte “rigide” di non cedere sui tassi sembrano premiare l’abbassamento dei livelli di inflazione. La presidente della Bce Christine Lagarde ha sottolineato che la decisione di tagliare i tassi è stata presa per mitigare la stretta sul credito di famiglie e imprese. Dunque, tecnicamente:

  • il tasso sui depositi passa dal 3,75% al 3,50%;
  • il tasso sui rifinanziamenti principali, per l'aggiustamento tecnico causato dal nuovo quadro operativo, scende dal 4,25% al 3,65%;
  • il tasso sui prestiti marginali cala invece dal 4,50% al 3,90%.
17 September 2024 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo