Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Prima casa in corso di costruzione, 36 mesi per completare i lavori

17 mar 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Una ordinanza della corte di cassazione detta i tempi per evitare di perdere i benefici fiscali e avere le contestazioni del fisco. Il caso affrontato questa volta, nell’ordinanza del 14 febbraio, vede un contribuente a cui l’amministrazione ha revocato i benefici fiscali legati all’acquisto dell’abitazione prima casa. Lo snodo della vicenda è da quando decorrono i tre anni del fisco per gli accertamenti. La risposta è dalla data del rogito dell’atto di compravendita.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Il caso

Il contribuente aveva acquistato l’immobile, dichiarando nell’atto che vi avrebbe trasferito la residenza, una volta fini i lavori. L’Agenzia delle entrate ha effettuato controlli e ha inviato l’avviso di accertamento perché, a suo parere, il contribuente era decaduto dal diritto delle agevolazioni, avendo fatto trascorrere più tempo del necessario per il trasferimento di residenza.

La decorrenza del tempo per gli accertamenti

Ma da quando si calcolano i tre anni di tempo per gli accertamenti fiscali? Secondo i giudici di primo grado, che avevano dato torto al contribuente, decorrevano dallo scadere del termine di diciotto mesi dalla stipula, entro il quale l'immobile stesso deve essere occupato, dunque il termine doveva rendersi applicabile dal momento in cui i lavori si dovevano considerare ultimati. Stesso parere per i giudici di secondo grado: la data da prendere in considerazione non è quella di registrazione dell'atto di trasferimento immobiliare bensì quella coincidente con il termine di trentasei mesi entro il quale la costruzione dell'edificio acquistato deve essere completata.

Ultima parola alla Cassazione

La contribuente ha continuato la sua battaglia in Cassazione ritenendo che, il termine riconosciuto dai giudici, allo scadere del triennio dalla registrazione dell'atto di trasferimento immobiliare, invece che allo scadere del termine del diciottesimo mese dalla data di acquisto, riconosceva “più tempo” all’amministrazione per l’accertamento. Battaglia persa perché anche la Cassazione ha confermato la linea del fisco.

L’osservazione dei giudici, il termine è di tre anni

La Corte ha riconosciuto che può beneficiare delle agevolazioni "prima casa" l'acquirente di immobile «in corso di costruzione» da destinare ad abitazione «non di lusso» purché esso, secondo la disciplina ratione temporis applicabile, sia conforme ai criteri di cui al Dm del 2 agosto 1969. Criteri richiamati dall'articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al Dpr n. 131/1986 che, nel disciplinare l'agevolazione in esame, non prevede un termine per l'ultimazione dei lavori di costruzione dell'immobile; termine che, evidentemente, deve coincidere con quello entro il quale l'amministrazione finanziaria deve procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti che danno diritto all'agevolazione.

In altre parole la legge non determina il termine entro cui un immobile di costruzione deve essere destinato a abitazione, la giurisprudenza lo fa coincidere con il termine entro il quale il Fisco deve procedere alla sussistenza dei requisiti prima casa e cioè 36 mesi.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 1 aprile 2025
Mutui, la leva finanziaria è la famiglia

Mutui, la leva finanziaria è la famiglia

Il 62% dei giovani di età compresa tra i 29 e i 39 anni non è riuscito ancora a comprare casa e sebbene vorrebbe andar via di casa non può perché non ha le capacità economiche per farlo.
pubblicato il 25 marzo 2025
Cosa dice la Bce sul mercato dei mutui

Cosa dice la Bce sul mercato dei mutui

Cautele sulle erogazioni dei mutui: anche con i tagli dei tassi non c’è una ripresa e, addirittura, non è possibile escludere un nuovo rialzo dei prezzi delle abitazioni. Lo certifica la Bce, banca centrale europea, nel secondo bollettino economico del 5 marzo 2025. Ecco i dettagli
pubblicato il 4 marzo 2025
Ripartono le richieste di mutuo

Ripartono le richieste di mutuo

Nel 2024, certifica Facile.it, le richieste di mutuo hanno avuto un incremento del 13% ed è aumentato del 5% anche l’importo richiesto arrivando a una media di 134.358 euro. Ecco i dettagli
pubblicato il 11 febbraio 2025
Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via il 7 febbraio 2025 alla campagna di verifica sulle irregolarità in catasto per gli immobili su cui si è intervenuti usufruendo delle agevolazioni fiscali. Ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 28 gennaio 2025
Passaporto delle ristrutturazioni

Passaporto delle ristrutturazioni

Dal passaporto delle ristrutturazioni all’attestato di prestazione energetica, dagli sportelli unici ai controlli sulle case green arriva una guida dei commercialisti sulle novità.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 01/04/2025

Tasso Euribor mutui del 01/04/2025

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.