Mutui, la bussola punta sul tasso fisso

Non bisogna avere speranze che giovedì 18 luglio, quando la Banca Centrale Europea, tornerà a incontrarsi, si potrà avere un nuovo taglio dei tassi. Quello di giugno, quando la Bce ha deciso una spuntata di 25 punti base, è destinato a restare per il momento senza una replica.

Facile.it ha calcolato che il taglio di giugno ha avuto un impatto positivo seppur limitato sui mutui variabili con una riduzione di 18 euro. L’analisi offerta dagli esperti di Facile.it proiettata sull’anno e realizzata guardando ai Futures sugli Euribor evidenzia come la rata di un mutuo variabile medio sottoscritto a inizio 2022, arrivata a 733 euro a luglio 2024, potrebbe scendere a 670 euro entro 12 mesi calando di circa 33 euro nel corso del secondo semestre dell’anno e di altri 30 euro entro giugno 2025.

Fissi ancora più convenienti

Dall’osservazione delle proposte di mutuo offerte dalle banche ancora una volta, al momento, vince il tasso fisso. Per un mutuo standard da 126.000 euro in 25 anni (LTV 70%), i tassi fissi partono da un TAN pari al 2,81%, vale a dire una rata mensile di 585 euro. Indici ancora più vantaggiosi per i cosiddetti mutui green a tasso fisso (per immobili in classe A o B): in questo caso i tassi partono da un tasso TAN pari a 2,64% con una rata mensile di 574 euro.

Tassi fissi così bassi rappresentano un’opportunità anche per chi vuole provare a surrogare il finanziamento; i migliori tassi surroga partono da 2,97% pari ad una rata di 596 euro (che scende a 578 euro in caso di surroga green). Ipotizzando il mutuo medio variabile preso in esame, arrivato a luglio a 733 euro, un’operazione di surroga consentirebbe di abbassare la rata di 137 euro al mese.

Tassi variabili in lieve calo

Per quanto riguarda i migliori tassi variabili, invece, le offerte, ricorda sempre l’osservatorio di Facile.it partono da un tasso (TAN) pari a 4,46%, con una rata mensile di 690 euro; valore in calo rispetto ai mesi precedenti ma, come detto, ancora più alto se paragonato ai fissi.

Mutui green

Per quanto riguarda i mutui green le loro offerte e andamento sono da tenere sotto controllo, come emerge dal Sole 24 ore, una ricerca di Crif, nel suo Esg outlook si spinge a prevedere che entro il il 2030 potrebbero arrivare a rappresentare fino al 30% del mercato per arrivare olltre al 50% del mercato entro il 2050. La ricerca di immobili di classe A diventa una leva strategica accanto al ripensamento degli incentivi edilizi nella direzione dell’efficientamento energetico. 

16 July 2024 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo