Mondo mutui
In primo piano
L'Italia del mattone scopre le vendite express
22 December 2023 In Italia il 13% delle case in vendita è stato acquistato in meno di una settimana, il 6%, invece, in un periodo di tempo compreso tra un mese e una settimana: dal punto di vista delle province è Trieste la zona con il maggior numero di vendite express (37%). A rivelarlo uno studio di Idealista.
Mutui salati: gli italiani comprano meno e più in piccolo
21 December 2023 - Il settore residenziale italiano continua a soffrire: nel terzo trimestre dell'anno le compravendite hanno registrato un -10,4% annuo; l'impatto della stretta monetaria della Bce è evidente osservando anche altri dati: solo il 41% degli acquirenti ha fatto ricorso a un mutuo ipotecario.
Casa & risparmio: come le famiglie stanno combattendo l’inflazione
19 December 2023 - Il ritorno dell’inflazione sarebbe stato nel complesso ben tollerato dalle famiglie italiane che sarebbero riuscite a mantenere i livelli di consumo senza indebitarsi troppo: il “mattone” continua a essere considerato l’investimento migliore. A rivelarlo l’“Indagine sul Risparmio”.
Codici e sicurezza: nuovi obblighi per gli affitti brevi
15 December 2023 - Dopo l'aumento dell’aliquota della cedolare secca, sono state varate altre novità per gli affitti brevi: introdotti un Codice identificativo nazionale (Cin) da esporre sia in casa che negli annunci online e nuovi obblighi di sicurezza, come i dispositivi per rilevare gas e monossido di carbonio.
In Italia è un lusso andare a vivere da soli
13 December 2023 - In Italia vivere da soli è diventato un lusso: secondo Idealista, l’affitto medio di una stanza è di 450 euro, prezzo che sale a 600 euro, cioè il 33% in più, per la locazione di un monolocale. Venezia ha il primato dei monolocali più costosi, mentre Milano quello delle stanza più care.
Compravendite: stabile la domanda di case, ma l’offerta scende
7 December 2023 - Guardando al mercato residenziale italiano, nel 61% dei casi gli acquirenti sono famiglie, nel 29% dei casi giovani coppie mentre solo per il 10% single: gli immobili più ricercati sono stati i trilocali (66%); sebbene la domanda sia stabile, cala l'offerta di abitazioni. A rivelarlo Gabetti.
Quanto serve per arrivare alle emissioni zero entro il 2050?
5 December 2023 - Per raggiungere l'obiettivo della direttiva Case green, ovvero riqualificare il patrimonio immobiliare, solo in Italia servirebbero investimenti per circa 2mila miliardi di euro: il grosso della spesa riguarda il comparto residenziale, che include quasi 8 immobili su 10. A rivelarlo Coima.
Come ti cambio il Superbonus
1 December 2023 - Nel 2024 diventerà più oneroso ricorrere al Superbonus in quanto scenderà al 70% e non ci sarà più la possibilità di avvalersi alla cessione del credito e allo sconto in fattura: l’unica strada percorribile sarà la detrazione in 10 anni. Ulteriori novità a partire dal 2025; ecco quali.
Passi avanti per la direttiva “Case green”: cosa cambia
30 November 2023 - L’edilizia è responsabile del 36% del consumo di energia e del 39% delle emissioni globali di Co2, dati che hanno spinto l’UE a lavorare alla direttiva “Case green”: secondo l'ultima bozza del testo, l'obiettivo è quello di avere emissioni zero dal comparto edilizio entro il 2050.
Comprare casa: famiglie in attesa del calo dei tassi
28 November 2023 - A causa dell'aumento dei tassi di interesse, nel primo semestre dell’anno le compravendite hanno subìto una contrazione a doppia cifra (-12%), ma secondo le stime dell’Ufficio Studi Gabetti la situazione dovrebbe migliorare nella seconda metà del 2024. Ecco i dettagli.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una scelta obbligata 20 Novembre 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 Novembre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Paure e incertezze nell'acquisto della casa
12 Novembre 2024 - L'acquisto della casa è spesso accompagnato da numerose preoccupazioni, che spaziano dall'approvazione del mutuo alle difficoltà nel gestire le rate nel tempo. Facile.it ha analizzato le paure più diffuse, consigliando di non arrendersi alle prime difficoltà e di considerare opzioni alternative.
-
Prima casa, la comunione dei beni va dichiarata
07 Novembre 2024 - Quando due persone contraggono matrimonio devono dichiarare quale sarà la regolamentazione del regime patrimoniale della famiglia e, per usufruire delle agevolazioni fiscali, nel momento di stipula dell’atto, va sempre dichiarato. Lo ricorda FiscoOggi in una rubrica proponendo un orientamento.