I mutui per cittadini stranieri
Porte sbarrate in banca. E fin qui nulla di nuovo. C’è però un elemento in più che arriva dall’ultimo Rapporto Crif: a rimanere fuori dal sistema bancario sono anche gli immigrati. Si tratta di una novità visto che, fino allo scorso anno, gli istituti hanno sempre previsto dei prodotti ad hoc per gli immigrati che rappresentano una fetta interessante dei loro clienti.
Del resto l’accesso al credito è “un aspetto di rilevanza assolutamente cruciale nel processo di inclusione sociale dei nuovi italiani, che - spiega Crif - non possono prescinderne per pianificare e sostenere i consumi della famiglia o per lo sviluppo di un’attività di impresa”. Basti pensare che la domanda di credito degli stranieri nel 2012 è stata il 12% del totale.
Insomma, guardare ma non toccare. La volontà di sottoscrivere un mutuo è, infatti, sempre elevata. Ma poi la riduzione del credito da parte delle banche ha annullato qualsiasi effetto, sia che si tratti di italiani che di stranieri.
In particolare, ad ambire a un finanziamento per la casa sono soprattutto i rumeni con il 18% delle domande totali. Al secondo e terzo posto si collocano, invece, albanesi e svizzeri, con il 12 e 6% delle richieste.
Capitolo a parte se, invece, si analizzano gli importi richiesti per i mutui. In questo caso i cittadini tedeschi residenti in Italia hanno richiesto quasi 130mila euro, contro i 126.610 euro degli svizzeri e i circa 125mila euro dei filippini.
Evidenti le cause che hanno determinato questa contrazione: la debolezza del mercato del lavoro che ha colpito particolarmente i cittadini provenienti dagli altri Paesi che, tra l’altro, hanno visto anche aumentare il rischio di perdita dell’occupazione, mentre i redditi e le retribuzioni diminuivano.
Ma, visto che acquistare casa è il sogno di una vita per tutti e anche per gli stranieri che vivono in Italia, meglio ricordare le procedure da seguire. La prima regola d’oro è chiara: chiedere numerosi preventivi e cercare su Internet le offerte e i prodotti che meglio soddisfino le singole necessità.
Anche perché quando si tratta di richiedere un finanziamento per gli immigrati, le procedure di accesso al credito sono più rigide con le pratiche per il rilascio che possono durare diversi mesi, allungando sensibilmente i tempi di acquisto.
Anche la documentazione che le banche richiedono è un po’ più numerosa. Oltre a tutti i requisiti che deve vantare anche un aspirante mutuatario italiano, sono necessari il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, dal momento che il mutuo viene concesso solo a chi è regolarmente residente in Italia da almeno un paio d’anni.
Alcune banche pretendono altresì un eventuale ricongiungimento familiare, una sorta di garanzia aggiuntiva per l’istituto.
Un altro paletto riguarda l’età: bisogna avere 18 anni per effettuare la richiesta e restare ben lontani dai 75 anni alla scadenza del mutuo. E, in tempi di crisi, è preferibile arrivare allo sportello bancario anche ben attrezzati con un fideiussore che aumenti le garanzie.
Non si devono neanche sottovalutare la capacità di rimborso e quella finanziaria, vale a dire i requisiti economici. È quindi necessario consegnare all’istituto di credito la dichiarazione dei redditi, le ultime buste paga e il contratto di lavoro preferibilmente a tempo indeterminato a garanzia dell’attività svolta sia se autonoma che da lavoro dipendente.
15 April 2013 di Patrizia De Rubertis
Floriana Liuni
07/03/2017, 14:22:12
Alberto
25/02/2017, 11:18:28
Floriana Liuni
10/02/2016, 16:40:44
elena
05/02/2016, 09:38:45
Floriana Liuni
10/06/2014, 14:47:24
badan camelia
20/05/2014, 21:58:28
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando

Mutuo, dalla rinegoziazione alle procedure assistite

Mutui, la leva finanziaria è la famiglia

Cosa dice la Bce sul mercato dei mutui

Prima casa in corso di costruzione, 36 mesi per completare i lavori

Ripartono le richieste di mutuo

Casa all’ex coniuge, l’Imu va pagata se non si dimostra la residenza

Acquisto prima casa facilitato per i residenti all’estero

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
