Via dalla città: i paesi del Piemonte che pagano i nuovi residenti
13 set 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Dove comprare casa gratis (o quasi)
Molti, spesso, pensano di cambiare vita. Con lo smart working, il pensiero si è fatto più diffuso e insistente: lasciare le grandi città, trasferirsi in mezzo alla natura, rallentare i ritmi, comprare una casa senza sborsare somme a sei cifre, accorciare tempi ed entità del mutuo. La Regione Piemonte sta cercando di sfruttare questa tendenza, pagando (o quasi) chi decidesse di trasferirsi in un comune montano.
Fuga dalla città
I comuni inclusi nella misura, tutti con meno di 5 mila abitanti, sono 465: 48 in provincia di Alessandria, 12 in provincia di Asti, 48 in provincia di Biella, 132 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara, 132 in provincia di Torino, 66 nel Verbano-Cusio-Ossola, 24 in provincia di Vercelli).
Chi può candidarsi
Possono presentare la domanda i nati dal 1955. Ma vista la volontà di attirare i più giovani, i nati dal 1980 avranno un punteggio più alto e avranno quindi maggiori probabilità di rientrare tra i beneficiari. L'età non è l'unico fattore premiante. Contano – spiega la Regione Piemonte in un comunicato - gli interventi “effettuati in un Comune ad alta marginalità, l’attività lavorativa esercitata in un paese montano oppure in smart working almeno al 50% nell’abitazione per la quale si chiede il finanziamento, un Isee uguale o inferiore a 20 mila euro, almeno un figlio di età uguale o inferiore a dieci anni che avrà residenza e dimora abituale nell’immobile acquistato”.
Si riceveranno punti ulteriori anche per “recuperi realizzati con soluzioni architettoniche e paesaggistiche previste dalla Regione Piemonte e per l’utilizzo dei materiali tipici del paesaggio alpino piemontese, ma anche se l’incarico dei lavori viene dato ad imprese con sede legale in un comune montano piemontese”. Ai vincitori del bando verrà riconosciuto un bonus da 10 a 40 mila euro per l'acquisto di una abitazione.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo