Vacanze? Tendenza “scambio casa”
Sempre più diffusa anche tra gli italiani
Pubblicato il 26 January 2024
C’è chi lo fa per risparmiare e chi per scoprire posti nuovi in modo originale. Niente hotel o affitti brevi tra privati: è l’house-swapping. Vuol dire, letteralmente, “scambio di casa” e permette di trovare un alloggio a costo zero. Come? Semplice: si offre la propria casa, magari acquistata con un mutuo, a un altro proprietario, che mette a disposizione la sua.
Abitiamo a Roma e vogliamo passare una settimana a Londra? Si cercherà lo scambio con chi ha un appartamento nella capitale inglese e vuole visitare Colosseo e Fori imperiali.
Le previsioni
Lo scambio di case è una tendenza ancora di nicchia, ma in crescita. La piattaforma HomeExchange prevede che i soggiorni nel 2024 sfioreranno quota 1,2 milioni. Nei primissimi giorni del 2024, le prenotazioni sono già state 46.000.
La crescita si registra anche tra gli italiani: sono 2.400 i turisti nostri connazionali che hanno già “scambiato casa” nel 2024. Secondo le stime, le prenotazioni a fine anno dovrebbero essere 51.500.
Le mete in Italia
La modalità è originale, ma segue grossomodo i flussi consueti. Le località italiane dove l’house-swapping è più gettonato sono infatti le grandi città a maggiore vocazione turistica: Roma, Firenze, Venezia, Milano e Torino. I singoli centri trainano anche gli scambi su base regionale. Secondo HomeExchange, infatti, il maggior numero di scambi si concentrerà in Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto e Sicilia.
I vantaggi
Si tratta di un’opzione che potrebbe avere alcuni vantaggi. Il primo è il costo: può anche essere pari a zero, fatta eccezione per il costo di abbonamento previsto da alcune piattaforme che mettono in comunicazione i proprietari. C’è poi la possibilità di vivere la destinazione come un vero residente. Valgono però, come di consueto, le solite raccomandazioni di viaggio: meglio affidarsi a intermediari affidabili, evitare scambi che paiono poco trasparenti e stipulare un’assicurazione viaggio, tanto più se il soggiorno si allunga.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti