Come fare per comprare casa all'estero
Pubblicato il 13 June 2014
Comprare casa all'estero può apparire difficile, soprattutto nel momento in cui ci si mette in testa di gestire la pratica (magari anche quella dell'accensione di un mutuo casa) dall'Italia. Teniamo conto che, in genere, per acquistare casa, calcolare la rata del mutuo aiuta proprio nella scelta del finanziamento più vantaggioso, soprattutto se la banca a cui ci si affida offre la possibilità di personalizzare il finanziamento, scegliendo tasso d'interesse, durata, garanzie assicurative accessorie. Detto questo, il processo per acquistare casa all'estero pilotando tutto dall'Italia può non essere una cosa così complessa come appare a prima vista.
Guardando in dettaglio quali sono le possibilità di scelta a disposizione degli acquirenti che decidono di investire nel mattone posizionato fuori Italia, si vede subito che un grande aiuto arriva dalle banche internazionali. Meglio sceglierne una che abbia una filiale nel Paese nel quale vogliamo acquistare la casa: questo permette di gestire la pratica comodamente dall'Italia, senza preoccuparsi troppo di come effettuare una perizia in loco.
Esistono poi altre banche che offrono finanziamenti senza limiti territoriali ma per le quali la questione perizia appare più complessa: in questo caso, una parte della pratica dovrà essere gestita “personalmente”, facendo cioè un gran lavoro di ricerca in modo da individuare quali siano gli Stati che prevedono sistemi d'incentivazione all'acquisto degli immobili che vengano effettuati da stranieri.
Poi, c'è un'altra possibilità: rivolgersi direttamente a una banca del posto. In questo caso bisognerà affrontare un primo scoglio, che è quello della lingua, problema che si può superare rivolgendosi a delle agenzie immobiliari. Anche in questo caso vale quanto è stato detto per quanto riguarda le banche internazionali: le agenzie di istituti di credito che hanno filiali in Italia e all'estero possono diventare a loro volta intermediarie con banche locali; in questo modo, per questo tipo di finalità, sarà possibile ottenere dei tassi più vantaggiosi rispetto a quelli richiesti dalle nostre banche.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti
Buongiorno, sono nato e vissuto a Milano, ma al momento sono residente in Australia e sono iscritto all'AIRE. Ho dei soldi in Italia e vorrei utilizzarli per aprire un mutuo e comprare la mia prima casa a Milano. Sto cercando di informarmi a tal riguardo, ma scrivendo dall'estero risulta difficile ottenere risposte chiare. Potrebbe aiutarmi su come portare avanti questo acquisto? Grazie mille.
RispondiCaro Matteo, nulla vieta che lei possa acquistare una casa in Italia avendo anche il codice fiscale italiano e un conto corrente in Italia. Le banche potrebbero richiedere documentazione aggiuntiva sulla retribuzione e il patrimonio nel momento in cui si volesse accedere a un mutuo. Per documentare il proprio status di cittadino italiano residente all’estero è sufficiente una autocertificazione ed è possibile usufruire dell’agevolazione prima casa purché non si possegga già un immobile nel paese.
RispondiBuongiorno sono un dipendete statale da 30 anni, vivo in Italia e vorrei comprare una casa in Repubblica Dominicana di piccolo importo (60 mila euro circa); quali sono le banche internazionali a cui rivolgermi per chiedere questo piccolo mutuo? Grazie.
RispondiCaro Valter, consiglio di farsi seguire da un professionista di fiducia e non reperire offerte o informazioni su Internet. Potrebbe iniziare chiedendo presso la propria banca che tipo di adempimenti burocratici siano richiesti o scrivere al consolato della repubblica dominicana in Italia che le darà tutte le informazioni del caso sicuramente più affidabili di una ricerca su Google.
Rispondi