Quanto valgono le case all’asta?
26 dic 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
I dati dimostrano la loro convenienza
Le aste, soprattutto adesso che i mutui sono salati, possono essere una grande occasione. Ma quanto si risparmia? Tanto, secondo un’analisi di Reviva. Gli immobili all’asta hanno infatti un prezzo medio di 700 euro al metro quadro, contro i 1.970 euro al metro quadro di quelli sul mercato tradizionale.
Gli immobili all’asta
Negli ultimi mesi, dati e indicatori hanno confermato un mercato immobiliare al rallentatore: le compravendite sono diminuite e chi decide di comprare preferisce, sempre più spesso, evitare i mutui per non pagare interessi sostanziosi. Risultato: le case comprate, oltre a essere meno, si stanno restringendo, con metrature più contenute.
Ecco perché le aste rappresentano (con i dovuti accorgimenti) un’alternativa credibile. Tra gli immobili battuti all’asta, più di uno su due appartiene al segmento residenziale. Anche se, a livello economico, la quota maggiore del valore è appannaggio del non residenziale.
Numeri in calo
Nonostante i dati dimostrino quanto le aste possano essere convenienti, il loro numero cala. Sono state 152.303 nel 2023 (circa 13.800 al mese), il 20% in meno rispetto al 2022, anno che aveva fatto segnare una contrazione del 18% rispetto al precedente.
L’andamento è stato praticamente identico anche osservando il valore complessivo delle aste pubblicate, pari a 18 miliardi di euro, per un calo del 20% rispetto ai 22,6 miliardi del 2022.
Modalità telematica in aumento
Anche il mondo delle aste ha abbracciato nuove formule. Il 41% si è svolta in modalità esclusivamente telematica, il 32% in modalità mista e il 27% presso il venditore. A differenza di quanto avviene in molti altri settori, questa tendenza, sottolinea Reviva, non favorirebbe il mercato. Le aste telematiche risultano più complesse e aumentano il rischio che vadano deserte. La modalità mista, invece, offrirebbe maggiori opportunità.
Tra pratiche pendenti e aste poco efficienti, ci rimettono un po’ tutti. I potenziali acquirenti perdono opportunità. I creditori sostengono costi e non riescono a recuperare la totalità del credito. E i debitori si ritrovano così ad aver perso l’immobile senza aver estinto completamente il proprio debito.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
