Quanto costa un affitto medio in Italia?

Solo tre regioni mostrano un calo

Solo tre regioni mostrano un calo

Pubblicato il 14 June 2023

Gli affitti in Italia sono sempre più cari. A maggio, il canone medio è stato di 13 euro al metro quadro. Il dato – pubblicato in un report di Idealista – è in aumento del 3,8% rispetto ad aprile e dell'11,8% rispetto a un anno prima.

Il mercato immobiliare è vivace in molte città italiane: un fattore da tenere in considerazione per chi vuole investire in un immobile o ripagare il mutuo grazie a un'entrata mensile fissa.

Le città più care e quelle più economiche

Come sempre, le medie esprimono la sintesi di valori anche molto distanti. Tra i capoluoghi, Milano (con 22,1 euro/m2) raggiunge una nuova vetta storica e si conferma la città più cara. Seguono Firenze (18,6 euro/m2), Bologna (18,5 euro/m2) e Venezia (17,4 euro/m2).

Due calabresi e un siciliano sono invece i capoluoghi dove l'affitto è meno caro. A Caltanissetta (4,7 euro/m2) è poco più di un terzo della media nazionale. Seguono Reggio Calabria (5 euro/m2) e Cosenza (5,4 euro/m2).

In generale, la stragrande maggioranza dei capoluoghi (53 su 87) ha evidenziato prezzi in salita. Con una crescita particolarmente spiccata ad Alessandria (+8,6%) e Salerno (+8,2%). Variazioni sopra la media anche per Massa (+7,8%). Tra le città più grandi, Torino spicca con un incremento del 4,5%, mentre sono più piatti i mercati di Roma (+0,9%), Milano (+0,4%) e Napoli (+0,1%).

Ci sono però anche capoluoghi che a maggio hanno evidenziato pesanti contrazioni dei prezzi: sono Campobasso (-9,8%), Matera (-6,4%), Udine (-5,8%), Lecce (-5,7%) e Siena (-5%).

Regioni: chi sale e chi scende

Solo tre regioni hanno mostrato un calo del prezzo degli affitti: Friuli-Venezia-Giulia (-1,7%), Basilicata (-0,9%) e Umbria (-0,2%). Brillanti, invece, Marche (+8,9%), Emilia-Romagna (+7,5%) e Calabria (+6,8%). Rialzi superiori alla media nazionale del 3,8% anche per Toscana (5,4%), Liguria (5,1%) Piemonte (4,1%).

Per quanto riguarda i prezzi, la regione più cara è la Valle d’Aosta, con 18,3 euro/m2. Alle sue spalle Toscana (17,7 euro/m2) e Lombardia (17 euro/m2). Sopra la media nazionale anche gli affitti di Emilia-Romagna (16,6 euro/m2), Trentino-Alto Adige (14,3 euro/m2) e Lazio (13,3 euro/m2). La regione più economica è invece il Molise, con un canone medio di 6,2 euro/m2.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo