Quanti metri quadri si possono acquistare con 200mila euro?
15 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
A Milano ci si deve accontentare di spazi ridotti
Città diverse, stesso budget: 200mila euro. Quale casa potremmo permetterci? In base agli attuali valori immobiliari, si potrebbe comprare, anche ricorrendendo ad un mutuo, un appartamento dalla metratura striminzita a Milano, mentre si può ambire a spazi più ampi a Roma e Napoli. I dati dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa hanno analizzato le tre città italiane più popolose, ma anche alcune località di mare, montagna e lago.
Milano
Il capoluogo lombardo è ormai da tempo il mercato immobiliare più salato. È stato inoltre uno dei primi a riacquistare vivacità dopo il lockdown, sia a livello di compravendite che di prezzi. Con 200mila euro si può acquistare in media un'abitazione nuova di 46 mq. Si sale a 52 mq (tre in più rispetto a un anno fa) per quelle usate, che però scendono a 30 mq se la casa è in centro.
Roma
Più accessibile il mercato immobiliare della Capitale, con prezzi decisamente più contenuti. Con lo stesso budget si acquistano 70 mq “usati”, ben 18 in più rispetto a Milano. Sostanziosa è anche la differenza guardando alle nuove abitazioni: a Roma si può ottenere una costruzione di 59 mq. Optando per il centro città, gli spazi si riducono a 39 mq (per l'usato).
Napoli
Le metrature aumentano decisamente nel capoluogo campano: la costruzione media usata che si ottiene con 200mila euro è di 85 mq. Sono invece 73 quelli per una tipologia nuova.
Montagna
Una delle tendenze del mercato vede un grande interesse per gli immobili delle località turistiche. In questo caso, cosa potrebbe esserci a disposizione con 200mila euro in tasca? L'Ufficio studi fornisce solo degli esempi, perché le escursioni di prezzo tra località e località sono molto significative. Gli amanti della montagna potrebbero acquistare una casa di 62 mq a Bardonecchia e di 41 mq a Canazei. Avrebbero più spazio a Roccaraso (80 mq) o a Cogne (71 mq).
Mare
Chi preferisce il mare, a Riccione potrebbe acquistare 56 mq di nuova costruzione. Il budget consente di acquistare 42 mq ad Amalfi e quasi 10 mq in meno a Positano. Nelle isole, in Sicilia, a Scopello, si potrebbero acquistare 73 mq, a Villasimius in Sardegna 63 mq.
Lago
Più accessibile il lago di Garda: sia a Salò sia a Peschiera si può ambire, mediamente, ad un immobile in buono stato di 80 mq, metratura destinata a scendere notevolmente se si vuole la vista lago o il fronte lago. Più costosa Torri del Benaco, dove con 200 mila euro ci si possono assicurare 45 mq di nuova costruzione.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
