Piccoli alberghi in crisi: dal 2011 chiuse 2.790 strutture
Ecco i motivi principali
Pubblicato il 1 August 2023
In dieci anni, sono scomparsi 2.790 hotel a uno e due stelle. Le piccole strutture ricettive – molte delle quali a gestione familiare – tanno soffrendo. E, secondo Assohotel (l’associazione che riunisce le imprese della ricettività turistica alberghiera Confesercenti) i motivi sarebbero chiari: le politiche tariffarie aggressive degli hotel di categoria superiore e l’aumento degli appartamenti proposti in affitto dai privati.
“Sulle principali piattaforme di affitti turistici brevi si contano ormai circa 500.000 appartamenti e stanze private o condivise”, spiega l’associazione in una nota.
Il crollo di 1 e 2 stelle
Da un’indagine condotta dall’associazione emerge quanto il problema si sia fatto più pressante negli ultimi anni. Nel 2011, in Italia c’erano 10.266 hotel a 1 e 2 stelle, che offrivano il 13,3% dei posti letto del settore alberghiero. Oggi ne restano 7.476 e garantiscono il 9,6% dei posti letto del comparto. Hanno chiuso il 34% delle strutture a una stella e il 23,5% dei 2 stelle.
I motivi della crisi
Stretti tra due fuochi, gli alberghi che un tempo erano punto di forza dell’offerta italiana, oggi “non riescono più a competere”. Da un lato ci sono le strutture medio-grandi, che hanno una maggiore capacità finanziaria ed economica. Dall’altro l’enorme quantità di stanze e appartamenti, affittati per brevi periodi.
Soprattutto nelle città a vocazione turistica, acquistare casa, ripagare il mutuo e mettere l’immobile a reddito tramite le piattaforme online è una tendenza capace di produrre effetti distorsivi. I centri storici, visti i prezzi in aumento, si svuotano di abitanti e attività tradizionali. Allo stesso tempo, gli affitti tra privati hanno meno obblighi e standard da rispettare. Il risultato, sottolinea Assohotel, è “un sistema fin troppo competitivo e difficile da governare per un numero sempre maggiore di piccole imprese”.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti