Obiettivo casa per oltre 3 milioni di italiani
29 giu 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Non tutti, però, potranno permetterselo
I mesi trascorsi prevalentemente tra le quattro mura di casa hanno di fatto costretto gli italiani a fare una sorta di check up sia dell’abitazione, sia del contesto in cui vivono.
Secondo l’ultimo Rapporto Nomisma “La casa e gli italiani” una metà avrebbe riscoperto il piacere della “casa-tana”, l’altra metà l’incubo della “casa-gabbia”. Ma nonostante queste sensazioni, ad accomunare molti, curiosamente, sembra essere ora lo stesso desiderio: cambiare casa.
Le famiglie italiane che dimostrano di voler acquistare casa sono 3,3 milioni pari al 12,8% del totale in aumento rispetto al 9,5% del 2020.
Nel 2021 è calata invece la domanda di acquisto a scopo di investimento: sono il 10,2% delle intenzioni e vengono manifestate da persone in età matura.
Gli italiani e l’acquisto casa: equipaggiati, incauti o sprovveduti
Nomisma ha individuato alcune caratteristiche comuni ai potenziali acquirenti e ha provato a descriverli utilizzando tre categorie: gli “equipaggiati” pari a 1 milione di famiglie (3,9%) che possiedono un reddito adeguato a sostenere l’acquisto della casa; gli “incauti” pari a 1,8 milioni (7%) che presentano un reddito appena sufficiente a soddisfare le esigenze di base della vita; e gli “sprovveduti” pari a circa 504 mila famiglie (1,9%) che pur avendo risorse economiche sufficienti non si fanno problemi e intendono comprare casa.
Quante sono le intenzioni di acquisto credibili? Solo quelle espresse da 804 mila famiglie rispetto ai 3,3 milioni che a parole desiderano entrare sul mercato immobiliare.
Nomisma rileva come vi sia un’ampia quota della popolazione, pari a 9 milioni di famiglie (35%) che potrebbe avere bisogno di acquistare un’abitazione ma non ne ha intenzione. Di queste 7,4 milioni si tengono lontane dal mercato residenziale per mancanza di risorse economiche sufficienti; mentre le altre riconoscono di non essere nelle condizioni di accendere un mutuo prima casa.
I desideri dei giovani
Per i prossimi 12 mesi un giovane su quattro (23%) pari a un totale di 523 mila Under 35 è già alla ricerca di una casa in proprietà o intende muoversi entro breve.
Un giovane su tre (29,8%) intende cercare casa nelle città con più di 100 mila abitanti; il 40,8 degli Under 35 (25,1% della popolazione) guarda a una città di medie dimensioni (tra i 20mila e i 100mila abitanti), mentre un anziano su tre over 75 predilige un borgo o un piccolo centro.
Al via le ristrutturazioni
Ben 12,3 milioni di famiglie (3,2 milioni) ha effettuato un intervento di ristrutturazione, ma ci sono oltre 9 milioni di famiglie intenzionate ad utilizzare il Superbonus per migliorare la propria abitazione.
Il “110% Monitor” di Nomisma mette però in luce che solo 2,4 milioni di famiglie (solo il 9% dei nuclei famigliari italiani) hanno avviato iniziative concrete (delibera degli interventi o lavori), mentre 2,5 milioni sono ancora in fase esplorativa e stanno verificando quale operatore può essere in grado di offrire soluzioni non troppo costose.
Ben 4 milioni di famiglie però non ha ancora potuto avviare nessuna iniziativa per incertezza o difficoltà di interfacciarsi con il mercato.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo