In alcuni Paesi europei esistono davvero i mutui a tasso zero
Pubblicato il 11 March 2015
Richiedere un mutuo è sempre una decisione delicata ed importante perché prima di compiere un passo del genere è necessario fare un concreto bilancio dell’impegno economico che si andrà ad affrontare e per quale arco di tempo. Immaginiamo a questo punto un cliente che, una volta individuata la soluzione ed il prodotto più consoni alle proprie esigenze, decide di recarsi in banca per accendere un mutuo e sentirsi dire che non solo non avrà interessi ma che addirittura questo tipo di investimento potrà persino fruttargli qualche cosa accrescendo le proprie finanze anziché intaccarle.
Certo che detta così può sembrare una situazione limite, quasi un paradosso, ed invece si tratta di una realtà attuale. Almeno per alcuni dei Paesi dell’Eurozona, ed in particolare per le zone più produttive.
Stiamo parlando dei tanto noti, quanto rari almeno nel nostro Paese, mutui a tasso zero e cioè un finanziamento per acquistare un immobile che gode di condizioni particolarmente vantaggiose; infatti in questi casi non sono previsti interessi e neppure le varie spese aggiuntive come quelle specifiche per le pratiche di apertura, o quelle chiusura, del mutuo stesso.
Come è possibile che questo succeda? La risposta è piuttosto semplice e sostanzialmente poco macchinosa: gli istituti bancari decidono di applicare tassi negativi (o a zero) quando in giro si trova più denaro di quello che effettivamente loro richiedano.
Prendendo in esame la situazione attuale in Germania il 65% dei mutui sono a tasso zero o addirittura negativo mentre in Olanda, ad esempio, si arriva al 56%. Scorrendo velocemente la classifica troviamo poco sotto, con cifre che si aggirano intorno al 40%, Finlandia, Svizzera e Austria. Ben distante il nostro Paese, dove i mutui concessi a tasso zero sono pressoché inesistenti; se volessimo cercare di quantificare tale tipologia di finanziamento potremmo dire che sono intorno al 5%.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti
Magari!!!!!!! Ma dove non esiste, e se esiste fatemelo sapere subito!!!
Rispondi