Il protocollo "Sale" a tutela della qualità degli edifici
Pubblicato il 30 January 2018
Ecologiche e resistenti, finalmente le case in legno non sono più solo sinonimo di baita di montagna o di prefabbricato. Nel corso degli anni, anche in altri contesti, è aumentato il numero di edifici realizzati su misura e improntati a criteri di efficienza e versatilità in termini di design.
Secondo i dati di Federlegno, nel 2015 il mercato italiano della produzione di case in legno è arrivato a sfiorare i 700 milioni di euro, un valore che ci colloca di diritto al quarto posto in Europa; alle spalle di Germania (1,8 miliardi di euro), Regno Unito (1,5 miliardi di euro) e Svezia (1,3 miliardi di euro).
Ma, al di là delle mode del momento, la diffusione di questo tipo di edifici ha iniziato anche a sollevare un dibattito circa la loro qualità. Il rischio infatti è che con l’aumento delle preferenze per gli edifici in legno cresca anche il rischio di un ribasso eccessivo dei costi e dell’affacciarsi sul mercato di operatori poco qualificati.
Proprio per evitare questi rischi, FederlegnoArredo ha definito già dal 2015 un protocollo di qualità che prende il nome di “Sale” (Sistema affidabilità legno edilizia). Si tratta del primo protocollo italiano, condiviso con le compagnie assicurative e con le banche, che permette ai clienti di costruttori certificati di accedere a mutui specifici per le costruzioni in legno e stipulare polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a condizioni agevolate.
Al contrario di altri protocolli di certificazione dedicati al settore delle costruzioni in legno, Sale non si applica però agli edifici già realizzati, bensì alle procedure del costruttore per la realizzazione di un nuovo edificio. In pratica il protocollo, che intende favorire la diffusione di costruzioni di qualità e a norma dal punto di vista delle resistenza agli eventi sismici, prevede una visita ispettiva iniziale presso lo stabilimento del costruttore e il cantiere, e una visita di sorveglianza periodica a cadenza annuale.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti