Usa: nuove soluzioni di prestito per la comunità islamica
3 ago 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Cominciare ad offrire prestiti personali in un’ottica di “Sharia Compliant”. Ecco la particolare e curiosa proposta presentata di recente da Ed Murray, sindaco di Seattle, che sta animando la scena economica e sociale in questo ultimo periodo.
La proposta, che è stata messa in luce solamente qualche giorno fa durante un’attesa conferenza stampa, si proporrebbe infatti, almeno in linea teorica per il momento, di offrire mutui per l’acquisto della prima casa secondo le regole dettate, appunto, dalla Sharia. Stando infatti alle direttive evidenziate della dottrina religiosa islamica è, tra altre cose, vietato il prestito di denaro dietro l’esistenza di interessi da restituire.
Il primo cittadino ha infatti reso noto come nella città dello Stato di Washington molti dei cittadini e residenti di religione musulmana stanno attraversando negli ultimi anni grosse difficoltà per riuscire ad acquistare un’abitazione proprio perché, secondo la Sharia, non possono accettare prestiti casa che comportino la restituzione di una somma maggiore rispetto a quella richiesta inizialmente e della quale quindi hanno realmente bisogno.
Probabilmente è proprio questa la ragione che ha spinto il primo cittadino di Seattle a cercare una soluzione concreta senza lasciarsi trascinare da vaghi idealismi, arrivando quindi a convocare un incontro con i vari istituti di credito della zona per individuare realmente possibili ed eventuali alternative alle tradizionali forme di prestito casa che, però, riescano comunque a concedere somme di denaro utili alla causa. Nel corso di tale riunione si è parlato nel dettaglio dell’opportunità di partecipazione agli utili, contratti di leasing e numerose altre alternative finanziarie che non prevedano la restituzione di interessi.
Seattle non è certo la prima città che ha deciso di andare incontro alle credenze religiose della popolazione musulmana residente nell’area, ma ad aprire la strada ai finanziamenti di tipo “Sharia Compliant” ci aveva già pensato Chicago qualche tempo fa. Inoltre la crescente richiesta ha fatto si che negli Usa si stiano gradualmente diffondendo prodotti specifici in diversi istituti di credito.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
