Mutui liquidità e prestiti vitalizi
Differenti i limiti di età previsti per richiedere queste soluzioni
Pubblicato il 1 July 2019
I nostri connazionali non vogliono rinunciare alla casa di proprietà: secondo quanto messo in luce da un recente rapporto curato da Bankitalia e Istat, la metà della ricchezza delle famiglie del nostro paese si deve proprio al mattone, visto come ottimo investimento futuro, anche a fronte della richiesta di un mutuo prima casa. Numeri alla mano: in Italia, meno del 20% della popolazione si trova a dover fare i conti con l’affitto, preferendo a questa soluzione, in molti casi, il pagamento delle rate di un finanziamento.
Si tratta di una dinamica importante che rende, in quest’ottica, il nostro paese unico in tutta l’area europea. Nonostante ciò, tuttavia, sono molti coloro che desiderano monetizzare questo tipo di investimento, essendo pienamente coscienti del fatto che per liquidare un immobile, qualora si desiderasse vendere, il processo potrebbe arrivare a richiedere anche diverso tempo. In questo contesto, quindi, sono stati messi a punto una serie di strumenti che permettono di ottenere delle somme extra pur non perdendo il diritto di vivere nella propria casa.
Tra le strade alternative più diffuse esiste la richiesta di un mutuo liquidità che consente, proprio come nel caso dei finanziamenti, di ottenere la cifra richiesta da impiegare in altre finalità, ipotecando il proprio immobile. Scegliere di sottoscrivere un mutuo liquidità si rivela una scelta conveniente, in particolare in questo momento storico caratterizzato dai bassissimi tassi di interesse, a patto che si desideri ottenere cifre alte; al di sotto dei 50 mila euro questo tipo di operazione non sarebbe più molto conveniente. Non tutti, però, hanno le possibilità di poter valutare tale strumento: i mutui liquidità hanno un limite di età per essere richiesti e che tende nella maggioranza dei casi a non superare i 75 anni al termine del rimborso (proprio come accade per i mutui casa più tradizionali). Gli over 60 possono però contare sul prestito ipotecario vitalizio, che consente di ottenere liquidità dando come garanzia la propria casa; non ci sono rate da pagare, ma al momento della morte del contraente tutti gli eredi saranno chiamati a saldare il capitale e gli interessi.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti