Milano, mercato immobiliare in forte calo nel 2020
Ecco il Rapporto 2020 di Scenari Immobiliari
Pubblicato il 10 August 2020
Neanche Milano sfugge agli effetti collaterali del Covid-19: epidemia e misure di contenimento hanno abbattuto il mercato immobiliare anche in una delle zone più dinamiche del Paese. Nella cosiddetta “Grande Milano” (l'area che include la città metropolitana e la provincia di Monza e Brianza), le compravendite subiranno un calo del 15,4% rispetto allo scorso anno. Lo afferma il Rapporto 2020 “La nuova geografia della Grande Milano: territorio e mercato immobiliare”, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Risanamento.
Si tratta di un indicatore importante perché, nel 2019, proprio la Lombardia aveva avuto un mercato immobiliare più dinamico rispetto al resto del Paese, con un incremento delle compravendite del 13,3%, a fronte di una media nazionale che non arrivava alla doppia cifra. Per il 2020 era attesa un'ulteriore accelerazione, ma di mezzo ci si sono messi il Covid, il lockdown e la slavina di ripercussioni che si sono abbattute sul mercato delle compravendite e dei mutui.
Il dato non è positivo. Ma può comunque essere colorato con tinte meno fosche di quel che sembra a una prima occhiata. Nella Città metropolitana (capoluogo escluso) le compravendite caleranno del 16% e a Milano del 15,4%. Si tratta di una caduta, per quanto ripida, molto inferiore rispetto alla media nazionale: considerando tutta Italia, infatti, il crollo dovrebbe essere del 23,6%. Quasi un quarto delle compravendite in meno. L'altro elemento da “bicchiere mezzo pieno” è la ripartenza del prossimo anno. Milano, con un incremento delle compravendite del 13,6%, ripartirà più in fretta rispetto alla media della “Grande Milano” (+10% nel 2021) e riguadagnerà buona parte del terreno perso quest'anno. Non vorrà dire neutralizzare l'effetto Covid: il mercato del 2021 sarà molto inferiore rispetto alle stime pre-coronavirus. Ma il capoluogo lombardo dovrebbe quantomeno tornare in linea di galleggiamento.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti