Milano città più vivibile d'Italia
25 dic 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Ultima in classifica Caltanissetta
Qualcuno, citando un capolavoro di Vittorio De Sica, parla di miracolo a Milano. Il capoluogo lombardo si conferma, per il secondo anno consecutivo, primo nella classifica della Qualità della vita 2019 redatta dal Sole24Ore. L'edizione, che celebra il trentesimo anniversario di questa indagine che fotografa il benessere delle province italiane, è stata definita extra large, visto che sono stati utilizzati ben 90 indicatori per stilare la classifica. Se Milano svetta, in fondo alla graduatoria troviamo, per la quarta volta nella storia dell’indice, Caltanissetta. Il quadro fotografa un'Italia comunque attenta alla qualità della vita, soprattutto quando in ballo c'è l'acquisto della casa: non è un caso che a novembre il barometro Crif abbia registrato un po' in tutta la penisola l'impennata dei mutui (+21%), compresi i mutui prima casa.
A spingere Milano in vetta contribuiscono diversi fattori. Prima di tutto, l’andamento controcorrente del dato demografico, che registra dal 2012 l'aumento dei residenti. Poi lo stile di vita, sempre più orientato al green e sempre più smart: non a caso il capoluogo meneghino è primo nell’ICityRank, l’indice elaborato da ForumPa per valutare le città intelligenti. Terzo fattore, un’offerta culturale molto nutrita. Seguono, a ruota, altri fattori come i piani di sviluppo della periferia e il fatto di essere sempre una locomotiva imprenditoriale, cosa che genera lavoro e ricchezza, tanto da attrarre nuovi abitanti. L'unico neo è la sicurezza, visto l’alto numero di reati denunciati.
Piccola è bella. Subito dietro Milano, nella classifica delle città dove si vive meglio, si confermano piccole località dell’arco alpino, quelle che dalle prime edizioni hanno occupato i posti alti della graduatoria. Parliamo di Bolzano, Trento e Aosta, considerate province da primato in una o più categorie. Bolzano svetta nella classifica che riguarda Demografia e società, Trento in quella Ambiente e servizi, Aosta è prima in Ricchezza e consumi. Sono tutte realtà piccole ma che funzionano bene, anche beneficiando della gestione autonoma a livello provinciale.
Nella top ten delle città italiane più vivibili troviamo Trieste, quinta, e Treviso, ottava. Entrano in graduatoria Monza e Brianza, sesta, in risalita di 17 posizioni. Verona guadagna sette posizioni e arriva settima. Venezia e Parma chiudono la top ten e salgono, rispettivamente, di 25 e di 19 posizioni. La classifica Qualità della vita 2019 evidenzia performance positive un po' in tutte le grandi città italiane: unica eccezione è Bologna, in leggero calo. Roma è 18esima e sale di tre posizioni rispetto alla classifica del 2018. Crescono Cagliari, che fa un salto in avanti di 24 posizioni attestandosi al ventesimo posto, Genova, che sale di undici gradini e arriva al 45° piazzamento, Firenze, quindicesima con sette posizioni in più e Torino, 33esima quest'anno con cinque gradini in più rispetto al 2018. Anche le grandi città del Sud fanno la loro parte: Napoli, anche se rimane 81esima, nella metà inferiore della classifica, risale di 13 posizioni rispetto alla graduatoria del 2018; Bari sale di dieci posizioni e raggiunge il 67° posto.
Divario Nord Sud. C'è una costante in tutte le graduatorie sulla qualità della vita fin qui stilate: il gap tra Nord e Sud, confermato anche in questa edizione 2019. Non è un caso che la coda della classifica veda protagonista il Mezzogiorno: Enna è al 104° posto, Foggia al 105°, Crotone è 106esima prima del fanalino di coda, ossia Caltanissetta. È un divario, quello tra Nord e Sud, che emerge soprattutto analizzando le performance su base regionale: il Trentino-Alto Adige, la Valle d'Aosta e il Friuli-Venezia Giulia sono le tre regioni sul podio. Dietro di loro c'è il Veneto, presente nella top 10 con ben tre province, l’Emilia-Romagna, in crescita soprattutto nella classifica Affari e lavoro, e la Lombardia. In fondo alla classifica, purtroppo, notiamo la Sicilia e la Calabria, rispettivamente ultima e penultima.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
