Stock immobiliare: la Germania guida la classifica
20 ott 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
La Germania è uno dei paesi europei che detiene il maggior patrimonio immobiliare per dimensioni. Ecco quanto emerso dall’ultimo European Outlook di Scenari Immobiliari, noto istituto indipendente di studi e ricerche di settore, che ha condotto questa approfondita indagine sull’andamento del patrimonio immobiliare in cinque dei principali paesi dell’area europea. Già perché tra Spagna, Regno Unito, Francia Germania ed Italia lo stock immobiliare raggiunge cifre da capogiro, arrivando a toccare quasi i 18 miliardi.
Come già accennato in precedenza al primo posto per dimensioni c’è la Germania con i suoi 13,8 miliardi di metri quadri, seguita a ruota dalla Francia e, poco più in là, dall’Italia con oltre 3,1 miliardi di metri quadri. Chiudono con percentuali inferiori il Regno Unito e la Spagna.
Chi è quindi alla ricerca di un’occasione per comprare casa, sia che faccia ricorso ad un mutuo prima casa che disponga già delle finanze cash necessarie, avrà solamente l’imbarazzo della scelta. Sempre secondo quanto reso noto di recente da questa interessante ricerca il comparto più grande è rappresentato da immobili residenziali che rappresentano nel loro complesso quasi il 75% del valore totale e l’84% sotto il profilo dell’estensione della superficie. In linea di massima è però necessario parlare di ridimensionamento sotto questo punto di vista: 10 anni fa, prima della crisi che ha colpito duramente l’intera Eurozona, lo stock immobiliare residenziale era arrivato a raggiungere l’80% dell’intero patrimonio.
Se si entra maggiormente nel dettaglio è la Spagna il Paese a mettere in luce la più altra percentuale dello stock immobiliare (80%) probabilmente a causa di un minore sviluppo commerciale rispetto agli altri Paese. In Italia gli immobili a scopo abitativo comprendono il 77,3% della superficie. Per ciò che invece riguarda il comparto del non residenziale sono gli immobili commerciali a rappresentare il 47% del totale, seguiti dagli uffici e dagli spazi ad uso industriale.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
