Immobili 2024, caccia alle occasioni dei sequestri alla mafia
12 gen 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Si ricorrerà alle aste senza incanto
La caccia alle occasioni immobiliari del 2024 parte da un'interessante tornata di vendite all’asta di proprietà immobiliari gestite dall’Anbs, l'Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Si parla di terreni e immobili commerciali, ma anche di abitazioni e pure di una villa bifamiliare. Sono in tanti a volerne approfittare, compresi queli che sarebbero pronti a sottoscrivere mutui prima casa pur di accaparrasi alcuni di questi immobili nell'elenco del progranmma di dismissioni.
La mappa degli immobili all'asta
Il sito specializzato Idealista ha preparato una mappa con i beni che verranno battuti tra il 15 e il 16 febbraio 2024: in vetrina ci saranno immobili in tre regioni, ossia Calabria, Sicilia e Puglia. Le province presenti nel bando sono Palermo, Caltanissetta, Agrigento, Reggio Calabria e Brindisi. Andrà all’asta anche un complesso industriale per lo stoccaggio di oli vegetali a Fasano, la cui base d’asta è 16 milioni di euro.
Asta senza incanto
L'asta senza incanto consiste nella presentazione per ciascun lotto di offerta segreta cartacea, digitale o cartacea digitalizzata: l'offerta va presentata al notaio banditore o al notaio periferico e deve essere di importo almeno pari al prezzo base d'asta indicato. Per partecipare all'asta occorre presentare un'offerta segreta per l'asta senza incanto: se risulteranno presentate più offerte valide di pari importo, offerte collocate ex‐aequo al primo posto in graduatoria, allora il notaio banditore provvederà a dare seguito all'incanto.
Come si svolge l'asta
Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete aste notarili (Ran), il sistema informatico realizzato dal Consiglio nazionale del notariato per la gestione delle aste telematiche. Partecipare ad un'asta telematica notarile significa che la persona interssata all’acquisto di un immobile non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta. Potrà, invece, andare in qualsiasi studio notarile aderente alla Ran, la Rete aste notarili, per depositare la cauzione e fare le offerte.
Nel giorno e nell'ora stabiliti dal bando, la persona interessata si recherà allo studio del notaio presso cui ha presentato l'offerta: durante la sessione d'asta via web, che collega tra loro tutti i notai, il professionista incaricato comunicherà ai partecipanti le offerte provenienti da tutta Italia. Questo, per fare in modo che ognuno abbia la consapevolezza di come l'asta si sta svolgendo: soprattutto, però, in modo da poter fare offerte, se lo ritiene opportuno.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo