Nel 2016 comprare casa sarà più semplice
28 dic 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
A partire dal 2016 tutti coloro che desiderano realizzare il desiderio di acquistare una casa, ma non riescono ad ottenere un mutuo prima casa, potranno fare ricorso al leasing, proprio come già succede per le auto.
Ecco quanto definito in via ufficiale da uno specifico emendamento alla Legge di Stabilità che è stato approvato di recente dalla Commissione Bilancio della Camera con la volontà di dare nuova mobilità al mercato immobiliare italiano.
C’è da dire che nel nostro Paese è già presente il cosiddetto “rent to buy”, e cioè l’affitto con il riscatto, ma il leasing immobiliare rappresenta un concreto e deciso passo in avanti per l’intero comparto.
Il funzionamento di questo particolare prodotto è piuttosto semplice: l’interessato individua l’immobile che viene a sua volta viene acquistato dall’istituto bancario, o dalla finanziaria, prescelta. A questo punto il cliente entrerà in possesso della casa corrispondendo alla banca un canone d’affitto, variabile da caso a caso a seconda di numerosi parametri. Giunti al termine di questo periodo il cliente potrà scegliere se restituire all’intermediario l’abitazione oppure riscattare l’immobile a fronte del pagamento di una maxi rata finale.
Non solo, altra grande novità presentata in questo emendamento riguarda i giovani che hanno meno di 35 anni con un reddito che non superi i 55 mila euro che potranno fare affidamento su alcuni interessanti sgravi fiscali, esattamente uguali a quelli già presenti per i mutui casa, in fase di dichiarazione Irpef. Nel dettaglio gi under 35 potranno detrarre ogni anno il 19% delle spese relative a canoni ed oneri per un massimo totale che non superi gli 8.000 euro a cui si aggiungerà un ulteriore 19% della rata finale per una cifra inferiore ai 20 mila euro. Sono comunque previste interessanti agevolazioni anche per tutti coloro che hanno superato i 35 anni seppur sono previste una serie di restrizioni come, ad esempio, quelle relative all’importo massimo detraibile che risulterà essere al massimo di 4 mila euro.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
