Grande interesse per la casa in campagna
17 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.
Ecco cosa bisogna valutare in questo tipo di compravendita
Voglia di investire nel mattone? La casa in campagna rappresenta un’opzione sempre più amata da molte famiglie che intendono acquistare un secondo immobile.
Che si abbia dunque un budget da parte o che si desideri finalizzare la compravendita cogliendo le ottime opportunità di mercato nell’ambito dei mutui casa, sembra crescere e consolidarsi l’appeal per casali e rustici immersi nel verde. Il segmento delle case in campagna, secondo quanto messo recentemente in luce dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, sembra essere un ambito ricco di potenzialità per i nostri connazionali, desiderosi di investire su strutture alternative. Il desiderio non è solo quello di costruirsi un ambiente intimo, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, per dedicarsi e concedersi momenti di relax lontano dalla città, ma anche per mettere a reddito l’immobile o riconvertirlo in attività turistica ricettiva, come ad esempio un B&B o una casa vacanze.
In questo contesto, quali sono le valutazioni indispensabili da compiere per chi si appresta a concludere la compravendita di una casa in campagna? Tecnocasa ha creato a questo proposito un interessante vademecum capace di guidare gli interessati nell’acquisto della soluzione migliore, anche sulla base delle proprie necessità. Le prime valutazioni da compiere riguardano lo stile di vita dell’acquirente, la sua propensione elevata o meno agli spostamenti, i ritmi della quotidianità, ma anche la distanza del casale o del podere dalla propria abitazione principale, in modo che si possa ponderare in maniera più precisa l’impegno necessario per raggiungere la destinazione. Successivamente è essenziale considerare anche la zona stessa, e cioè se si preferisce una soluzione immobiliare dotata di grandi terreni circostanti estesi oppure se si è più orientati verso una casa in campagna più vicina al paese e ai servizi. Lo stato di fatto dell’immobile è poi essenziale: spesso i rustici e i casali vengono venduti da ristrutturare; ciò significa che è indispensabile considerare un budget apposito.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
