Gli italiani ricominciano a comprare casa
8 mag 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Si torna a comprare casa. O almeno a presentare domanda agli istituti di credito per poter ottenere un mutuo finalizzato all’acquisto di immobili. I nuovi dati pubblicati della Banca d’Italia sull’andamento dei mutui segnano una tendenza positiva e la ripresa del mercato immobiliare: rispetto al primo trimestre 2013, quest’anno si registra infatti una crescita di quasi il 10% (per l’esattezza del 9,3%), dettata probabilmente da un miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie che tornano ad avere fiducia e pensano a investimenti importanti come l’acquisto della casa.
Non mancano le problematiche, ovviamente, come la necessità di presentare sufficienti garanzie di credibilità e le difficoltà per i giovani o per coloro che non hanno un contratto a tempo indeterminato. Resta da capire inoltre quale sarà l’andamento delle erogazioni: le banche continuano ad essere prudenti e la stretta del credito si percepisce anche dai tassi sui mutui ancora alti.
Nel bollettino statistico della Banca d’Italia, comunque, si registra un’inversione di tendenza e i dati di aprile tornano positivi dopo quattro anni: nel 2013 sono stati erogati 21,5 milioni di euro, comunque il 13% in meno dell’anno precedente (la diminuzione in termini assoluti è di oltre tre milioni di euro). Le differenze territoriali si confermano marcate nelle varie zone del Paese: nel Nord-Ovest il calo è del 7%, così come al Sud, ma mantiene il record dei volumi erogati. L’area di maggior crisi restano le Isole, dove si registra un calo addirittura del 15%, seguite dall’Italia centrale (-13%), mentre tiene abbastanza il Nord Est dove il calo è di “solo” un milione e mezzo di euro.
Per avere conferma dell'effettivo entusiasmo da parte delle famiglie nell’acquisto della casa e nella richiesta di mutui, si devono aspettare i prossimi dati sulle erogazioni per avere un quadro completo dell’andamento di quest’anno.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
