Ecco i quartieri dove i giovani comprano casa
Molto diffuse le aree universitarie
Pubblicato il 20 June 2023
Nel 2022, quasi una casa su tre è stata acquistata da under 36. I dati, che si riferiscono alla rete Tecnocasa, hanno fatto segnare un deciso aumento rispetto al 28,5% del 2021. Merito degli incentivi riservati ai più giovani e dei tassi abbordabili.
Oggi le condizioni sono cambiate. I mutui sono più onerosi. E per i giovani comprare casa senza il supporto della famiglia è diventato più problematico. Si guarda allora all'hinterland delle grandi città o ai capoluoghi dove i prezzi di mercato sono più contenuti.
L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha analizzato dieci grandi aree metropolitane per capire la mappa degli acquisti degli under 36.
La mappa degli under 36
Tra i quartieri più gettonati ci sono San Pasquale a Bari, Brancaccio a Palermo, Madonna di Campagna-Borgaro a Torino, Bolzaneto a Genova. A Firenze è vivace il quartiere Isolotto, che combina soluzioni popolari con la presenza della tramvia, capace di collegare con il centro della città e con il comune di Scandicci.
A Milano gli under 36 sono interessati alle zone Inganni-Zurigo, Baggio-Muggiano e Niguarda. Si tratta di quartieri che, nonostante l’aumento dei prezzi, mantengono valutazioni più accessibili rispetto alla media del capoluogo lombardo (che ha raggiunto i 4.263 euro al mq). Niguarda, in particolare, attira giovani specializzandi e medici per la vicinanza dell'ospedale.
Le zone “universitarie”
Gli acquisti sono frequenti nelle zone universitarie. Il Centro Studi segnala infatti come si stia rafforzando la tendenza di andare in affitto per i primi anni fuori sede, per poi comprare. È quello che sta succedendo in aree come San Giovanni a Teduccio a Napoli, dove è nato il polo della Apple, Montesacro a Roma, su cui convergono sia gli studenti della Luiss sia della Sapienza, i quartieri San Donato e Costa a Bologna, Novoli-Guidoni a Firenze.
A Palermo, Tecnocasa segnala Portella della Ginestra-Diaz. Pur non avendo al proprio interno una sede universitaria, è in posizione comoda per raggiungere l'ateneo. A Torino, gli under 36 si concentrano nei quartieri Nizza Millefonti-piazza Bengasi e Borgo Filadelfia. A Genova, nelle zone come Pegli, vicina al mare e con una buona qualità della vita, molti genitori acquistano per i figli, anticipando parte del capitale necessario per il mutuo. Discorso simile per il quartiere Michelangelo a Palermo.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti