Comprare casa nelle città “più innovative”
21 mag 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Molti italiani hanno già acquistato casa all’estero sconfiggendo timori e perplessità. Primo tra tutti quello relativo alla richiesta di un mutuo casa in una filiale straniera. Al problema infatti è possibile spesso ovviare contattando una banca internazionale con sportelli anche in Italia.
Per la scelta della località, invece, è possibile farsi guidare da chi il mercato immobiliare lo analizza per professione, soprattutto se si sta cercando anche un’opportunità di investimento: una recente ricerca condotta da Jones Lang LaSalle in collaborazione con The Business of Cities Group, rivela sulla base di 200 indicatori, quali sono le città che a livello mondiale hanno vissuto i miglioramenti più importanti nella qualità di vita, nell’impatto sull’ambiente, nella reputazione, nelle infrastrutture, nella cultura, nel tasso di crescita economica e nei servizi finanziari, educativi e di trasporto.
Nelle prime cinque posizioni in assoluto della classifica, realizzata facendo la media dei sei principali indici di valutazione, svettano New York, Londra, Singapore, Parigi e Hong Kong. A seguire si collocano Tokyo, Zurigo, Amsterdam, Seoul, Sydney, Toronto, Vienna, Francoforte, Stoccolma e Los Angeles.
Singapore e Stoccolma sono tra le principali città con il più importante tasso di miglioramento delle performance: la prima ha superato, per la prima volta, Tokyo e Parigi in relazione a sei indici considerati più importanti.
Singapore, in particolare sembra aver conquistato un ruolo da apripista per le altre città emergenti dell’Asia dal momento che registra un’impennata verso l’alto degli gli indici relativi all’istruzione superiore, alla mobilità e alla banda larga. Da diversi anni inoltre è considerata la città “numero uno” al mondo per l’accoglienza nel mondo degli affari.
Stoccolma vede migliorare continuamente la sua posizione, soprattutto tra i paesi europei. La capitale svedese è ora tra le città migliori del mondo per sistema di governo, urbanistica e sostenibilità.
Le posizioni più alte della classifica sono abbastanza stabili mentre se la osserva nella sua globalità, è possibile scoprire quali sono le città più innovative, ovvero più in grado di scalare posizioni in virtù di un maggiore dinamismo, inteso a 360 gradi, sia economico che sociale.
Tra quest’ultime si segnalano Istanbul, Mumbai, Seoul e Dubai. Istanbul, in particolare, secondo gli esperti che hanno curato la ricerca, è la città che, dal 2010 ad oggi, ha costantemente migliorato tutte le sue performance sia in termini di immagine che di qualità dei servizi, finanziari e non.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri

I tassi aggiornati sui mutui a metà Aprile 2025

3 mutui al 90% a confronto ad aprile 2025

Le offerte di Intesa Sanpaolo sui mutui fino al 30 aprile 2025

I tassi sulla surroga del mutuo a inizio aprile 2025

Tassi mutuo in promozione: le offerte Crédit Agricole Greenback ad aprile 2025

Offerte mutuo prima casa: TAN da 2,19% fino al 31 maggio!

Investire nel mattone: realtà e falsi miti
Guide ai mutui

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Interessi di mora: cosa sono e calcolo

Affitti brevi: come funzionano?
