Casa in montagna, “rifugio” di nome e di fatto
Il successo delle seconde case
Pubblicato il 16 November 2022
Lago, mare o montagna, la scoperta (o la riscoperta) delle seconde case continua a essere una costante nel periodo post-pandemia. Comprare in località turistiche lontane dai grandi centri potrebbe essere un buon investimento, anche perché - al momento - la forte domanda ha avuto ripercussioni ancora limitate sui prezzi: secondo dati elaborati da Tecnocasa per Il Sole 24 Ore, +1,5% in montagna, +2,4% al mare e +4,3% nelle località di lago.
L'effetto “seconde case”
In montagna, ci sono quindi segni di vitalità dopo anni di mercato debole. Senza però un'impennata dei prezzi che precluda l'investimento a chi non ha un budget particolarmente elevato. Le seconde case sono tornate appetibili già durante la pandemia, quando erano uno dei pochi luoghi verso i quali era consentito muoversi. Con l'allentarsi delle restrizioni, la cautela e alcuni vincoli sui voli internazionali hanno spinto (tra il 2020 e il 2021) a riscoprire alcune aree del Paese. Oggi che i viaggi all'estero sono tornati a pieno regime, le località di mare, lago e montagna non sembrano accusare il colpo.
Turismo e inflazione
Le seconde case si dimostrano quindi un potenziale investimento, anche per altri due motivi: da una parte – sottolinea Tecnocasa – possono essere messe a reddito, con una domanda di affitti brevi che ormai va oltre i tipici picchi di turismo stagionale; dall'altra la forte inflazione sta spingendo chi ha risorse fresche a mobilitarle – anche attraverso l'acquisto di immobili e la sottoscrizione di mutui - per evitare che i risparmi, fermi sul conto corrente, si svalutino.
L'attenzione al green
Dai dati emerge, tra le altre cose, una sempre più spiccata predilezione verso le abitazioni ad alta efficienza energetica e una fascia d'età ben precisa nella quale si concentra una fetta sostanziosa delle operazioni: un acquirente su tre ha tra 45 e 54 anni.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti