Cambia il bonus mobili nel 2023
Alzato a 8mila euro il tetto massimo di spesa
Pubblicato il 21 December 2022
Nel 2023 cambia il Bonus mobili. Il nuovo governo di Giorgia Meloni ha prorogato per il 2023 e il 2024 la detrazione del 50% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici come forni o cucine. La misura rimane legata ai lavori di ristrutturazione ed è previsto l'innalzamento a 8.000 euro del tetto di spesa che prima era attestato a 5.000 euro. La serie di novità va tenuta presente soprattutto da quanti hanno intenzione di acquistare un nuovo immobile anche tramite mutui prima casa.
Caratteristiche del nuovo bonus mobili
In virtù delle novità apportate da un emendamento del nuovo governo, la detrazione del 50% sarà di importo massimo da 4mila euro: sarà fruibile nella dichiarazione dei redditi in dieci rate annuali. Il Bonus mobili per l'anno prossimo, inoltre, spetta soltanto nel caso di acquisti legati a immobile oggetto di lavori di ristrutturazione: l'acquisto può essere anche attuato prima del pagamento delle spese per la ristrutturazione dell'immobile, a patto però, che i lavori siano stati avviati.
Si può usufruire del bonus mobili in caso di diversi lavori effettuati sullo stesso appartamento; lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate nella circolare 17/2015.
Vincolo sui lavori
Sempre in base a quanto stabilito dell'Agenzia delle entrate, se gli interventi realizzati in ogni anno non sono altro che la prosecuzione di lavori iniziati negli anni precedenti sulla stessa unità immobiliare, per determinare il limite massimo delle spese in detrazione, occorrerà tenere conto delle spese sostenute negli anni pregressi. Il vincolo non si applica agli interventi autonomi: questo, però, a patto di dimostrare che si tratta, appunto, di interventi del tutto diversi.
Quando si ha diritto al bonus mobili
Si ha diritto al bonus mobili se si intende acquistare mobili e arredi e grandi elettrodomestici che non siano inferiori alla classe A per i forni; alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie; alla classe F per i frigoriferi e i congelatori e per le apparecchiature per le quali sia prevista etichetta energetica.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti