Affitto a riscatto come alternativa al mutuo
Pubblicato il 20 November 2012
Il mutuo casa è diventato troppo oneroso e allora, in tempi di crisi come questi, la gente preferisce l'affitto. I dati Istat sul primo trimestre del 2012 indicano che le compravendite sono crollate del 16,9% rispetto a un anno prima. Scendono sia le vendite a uso residenziale (-17,2%) che quelle a uso commerciale (-11,8%) e, nei grandi centri è crollo verticale per i mutui (-67%): solo nel mese di luglio i mutui sono crollati del 44%. Di contro, cresce la domanda - e l'offerta - delle locazioni, con parecchi inquilini costretti a restare in affitto nonostante i prezzi delle abitazioni siano più bassi, visto che non possono imbarcarsi in un mutuo (anche ammesso che sia concesso dalla banca) e con i proprietari che, dal canto loro, cercano di risparmiare sull'Imu che è più onerosa per le case sfitte.
Per garantirsi un'abitazione, i consumatori ricorrono anche a soluzioni alternative come l’affitto con riscatto, prodotto a metà tra acquisto e affitto, ottimo per aggirare il mutuo. E' una soluzione molto diffusa all’estero anche se da noi è ancora in fase di sviluppo, ed è presente soprattutto nel Nord, tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio. Soltanto nell’ultimo mese, da metà settembre a metà ottobre, si è registrato un incremento del 13% nelle offerte di affitto con riscatto e del 9% nella domanda. Nel caso dell'affitto con riscatto, vengono stipulati contemporaneamente due contratti: uno di locazione (a canone superiore al mercato, dal momento che una parte servirà all’eventuale acquisto) e uno di opzione con cui si stabilisce che l’inquilino potrà acquistare l'abitazione al momento dello scadere del contratto (generalmente dopo tre anni) a prezzo stabilito pari alla differenza tra prezzo di listino concordato e somme accantonate. L'inquilino può anche decidere di rinviare l'acquisto, continuando a pagare l'affitto o può dare disdetta - con preavviso di sei mesi - liberando l’immobile.
L'affitto con riscatto è vantaggioso per chi non ha soldi da spendere in un acconto per acquistare subito l’immobile o non intende accendere un mutuo o ancora vuole rimandare l’accensione di un mutuo a un periodo successivo. Ma i vantaggi sono anche fiscali, tanto per affittuari che per futuri compratori: è il proprietario che continua a pagare l'Imu e quando l'inquilino deciderà di acquistare la casa potrà farlo al prezzo che è stato bloccato all'atto della stipula. E poi può essere utile anche a chi blocca l’immobile per l'acquisto ma poi non riesce a ottenere dalla banca un mutuo: il possibile acquirente può rifugiarsi temporaneamente nell’affitto e intanto accumulare il capitale per l'acquisto futuro. L'affitto con riscatto è poi usato spesso da chi manifesti l'intenzione di comprare una casa nuova solo dopo che avrà venduto la vecchia, visto che avrà più tempo per vendere a un adeguato prezzo senza essere costretto a svendere. Gli svantaggi invece sono che questo tipo di formula non avvantaggia l'inquilino che, alla scadenza del contratto, decide di recedere e non esercita l'opzione di acquisto: in questo caso l’affittuario avrà pagato un affitto più alto senza neanche la possibilità di ottenere indietro la metà del canone che ha versato ogni mese.
di Franco Canevesio
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti