Rapporto BRI sui prezzi reali degli immobili
Pubblicato il 22 September 2014
Un mattone indigesto ormai da troppo tempo: ecco il trend negativo che sembra perpetuarsi in Italia, e non solo, messo in luce da una delle ultime ricerche della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), situata a Basilea e con 56 banche centrali come azioniste compresa la Banca d’Italia, che svolge abitualmente ricerche economiche e monetarie producendo importanti statistiche sul sistema finanziario internazionale.
Nei fatti questo interessante rapporto ha reso una fotografia piuttosto chiara rispetto ai prezzi reali degli immobili, perciò senza tenere in considerazione i tassi di inflazione delle case nell’ultimo anno, a partire dal secondo trimestre del 2013 fino allo stesso periodo di questo 2014, prendendo perciò in considerazione anche la fase di forte crisi economica.
A livello generale, secondo i numeri dello studio della BRI, l’andamento dei prezzi reali sembra essere piuttosto disomogeneo nell’ambito delle economie avanzate. Si fronteggiano nazioni nelle quali il declino dei prezzi sembra essersi arrestato, come in Irlanda (7,2%), Gran Bretagna (6%) e Svezia (4,8%), ed altre, come Grecia (-6%), Italia (-5%) e Spagna (-3,8%), in cui invece è continuato.
Una quadro per nulla incoraggiante sotto numerosi punti di vista. È ormai cosa assodata il fatto che mercato immobiliare e situazione economica viaggiano in parallelo. Come scrive anche la BRI “le fluttazioni dei prezzi reali delle case hanno un forte impatto sulla richezza netta delle famiglie e sulla loro propensione alla spesa” e conclude “il valore delle case rappresenta la garanzia associata ai mutui, mutui che, solo nelle economie avanzate, sono pari a ventiquattromila miliardi di dollari”.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti