Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a trovare casa
I prezzi aumentano e così anche l’insoddisfazione dei cittadini
Pubblicato il 29 October 2024
Un cittadino su due è insoddisfatto del mercato immobiliare. I prezzi sono troppo alti e si fa fatica a trovare una casa. Il dato, emerso da una ricerca di Gallup Analytics pubblicata dal Financial Times, è pesante perché non riguarda i Paesi in via di sviluppo ma quelli più ricchi, appartenenti all’Ocse.
Peggio la casa della sanità
L’insoddisfazione legata alla casa è così profonda da aver superato quella che riguarda altri temi sensibili, come la sanità, la scuola o i trasporti pubblici, dove l’insoddisfazione si aggira attorno al 30%.
L’analisi, basata sulle risposte di oltre 37.000 intervistati in 37 Paesi, mostra che la preoccupazione per l'accessibilità degli alloggi è più alta tra gli under 30 (con il 55% di insoddisfatti) e nella fascia tra i 30 e i 49 anni (56%).
L’effetto tassi
Insoddisfazione, disponibilità di immobili e prezzi vanno di pari passo. Non sorprende quindi che le preoccupazioni dei cittadini Ocse siano aumentate durante il rialzo dei tassi, approntato dalle banche centrali per un biennio per raffreddare l’inflazione. Una politica che si è riversata anche sul costo dei mutui, rendendo più salati i nuovi e facendo lievitare la rata di quelli a tasso variabile.
Prezzi in aumento
Adesso i tassi sono in discesa e i mutui sono tornati più abbordabili, anche se con costi lontani dai minimi storici. I prezzi delle case continuano però a salire: in Italia, secondo una stima di Abitare Co., l’incremento è stato dell’8,8% negli ultimi 10 anni. Un ritmo molto inferiore rispetto alla media europea, ma comunque sufficiente per erodere il potere d’acquisto delle famiglie, visto che i redditi avanzano ancora più lentamente.
Idea asta
Visti i prezzi in aumento e i mutui pesanti, i cittadini sono sempre più attratti dalle aste immobiliari. Nei primi 6 mesi del 2024 – ha spiegato l’APEP (Associazione Professionale per le Esecuzioni della Provincia di Padova) all’AGI – la partecipazione dei privati è aumentata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando dal 76% all’82%.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
- Torna il bonus ristrutturazioni al 50% 18 October 2024
- Costruzioni: la frenata dopo un 2023 positivo 16 October 2024
- Compravendite in calo nel 2024 15 October 2024
- Efficienza energetica, solo il 16% degli immobili è... 10 October 2024
- Casa: nel secondo trimestre le compravendite... 9 October 2024
Commenti