Mutui: nonostante lo spread in calo il mercato immobiliare è statico
Pubblicato il 14 November 2014
Nonostante l’intero sistema bancario stia cercando di mettere a punto continue soluzioni per far ripartire le erogazioni di mutui a privati e famiglie il settore immobiliare appare in totale stallo. Segnali negativi anche se interpretati alla luce del fatto che i prezzi delle abitazioni continuano a contrarsi, la liquidità di mercato è ai minimi storici e non si riescono a intravedere miglioramenti.
Non sono serviti gli spread sempre più bassi (nel terzo trimestre del 2014 sono arrivati a scendere fino all’1,95%, contro il precedente 2%, per un calo totale addirittura del - 25% rispetto all’inizio dell’anno in corso) e nemmeno è stato utile l’appiattirsi della differenza tra gli spread offerti per prodotti di surroga e quelli per mutui con finalità di acquisto, che ormai si è ridotta a valori intorno allo 0. È da ricondurre probabilmente a quest’ultima evidenza il fatto che si assista, in questo orizzonte un po’ desolante, ad un’impennata delle surroghe che raggiungono, sempre nel terzo trimestre del 2014, il 25% del totale delle richieste.
Sembra che ci sia, ad ogni modo, una continua e costante generale diminuzione dei prezzi degli immobili. Nel dettaglio, per tutti quelli oggetti di garanzia di mutuo ipotecario si registra una contrazione del 4,7%; per gli edifici nuovi la flessione appare più contenuta (1%), nonostante la crisi dell’intero comparto, rispetto agli immobili di vecchia costruzione che segnano invece un calo del 3,9%.
In parallelo, la liquidità generale del mercato immobiliare rimane, come accennato, ai mimi storici con un Indice di Liquidità del mercato Immobiliare (IMI), che misura il rapporto tra numero di compravendite e stock immobiliare, che si attesta all’1,2%. Questo dato è da ricondurre con ogni probabilità al fatto che privati e famiglie si sentono sfiduciati rispetto alle proprie prosepettive di investimento in questo settore, arrivando così a rimandare l’acquisto di un immobile e, di conseguenza, una ripresa dell’intero mercato.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti