Italiani popolo di stressati per colpa del mutuo
A pari merito la ricezione di una multa inaspettata
Pubblicato il 27 January 2021
Italiani popolo di santi, navigatori e di stressati. Almeno questo è ciò che viene fuori da un nuovo studio della banca mobile N26, che ha classificato le situazioni risultate più stressanti per il cervello umano: tra queste svettano le tensioni generate da problemi finanziari, paragonabili solo all’angoscia causata da una separazione difficile.
E così, mentre gli Stati Uniti risultano essere il paese meno stressato, l’Italia, insieme alla Spagna è quello più stressato. E, nella lista degli scenari più ansiogeni, fanno la parte del leone quelli legati al mondo della finanza: il mancato pagamento dei mutui, soprattutto dei mutui prima casa, è in testa a tutte le preoccupazioni per il 96% degli italiani, a pari merito con la multa inaspettata.
Una ricerca per contenere lo stress finanziario
Lo studio, condotto dal neuroscienziato Jack Lewis su un campione di 1.000 tra uomini e donne in Europa e negli Stati Uniti, ha consentito di determinare il livello di stress che è associato a una serie di circostanze comuni.
La ricerca ha come obiettivo quello di comprendere il ruolo delle finanze nel causare stress, fornendo maggiori strumenti alle banche per aiutare i clienti a contenere questo stress finanziario.
Stress, differenze tra uomini e donne
Se la ricerca evidenza che gli italiani vanno in ansia davanti una multa inattesa, una rata del mutuo non pagata o anche alla caldaia che si rompe, vi sono distinguo da fare tra uomini e donne.
Per gli uomini, il massimo stress è dato dal pagamento del mutuo (97%), dalla preoccupazione di perdere il lavoro (90%) e, terzo, dal fatto di dover fare un test per il Covid (78%) e, quarto, essere scoperti a mentire (74%).
Invece, per le donne, quello che mette più in ansia è la rottura della caldaia (98%), seguita dalla multa inattesa, dal mancato pagamento della rata del mutuo, dal divorzio (o dalla fine di un rapporto), tutti stressanti allo stesso modo, per il 96% del campione femminile.
Ecco la top 5 delle cose più stressanti e meno stressanti
La top five delle situazioni più stressanti per gli italiani, in complesso, comprende al primo posto, dunque, una multa inaspettata (96%) e il mancato pagamento di una rata del mutuo (entrambe preoccupano il 96% degli italiani); al terzo posto la rottura della caldaia e un divorzio o la fine di un rapporto (entrambe al 95%) e, quinta, la conflittualità o le discussioni con familiari o con amici (94%).
Le cinque situazioni che preoccupano di meno, invece, per gli italiani sono ascoltare musica (96%), ottenere uno sconto (95%), ricevere un complimento (94%), ricevere un aumento (92%), ricevere in regalo del denaro contante (91%).
Perché, se gli italiani sono, secondo la ricerca di N26, i più stressati del mondo, sono anche i più bravi nel ridurre il livello di ansia.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti