I dati dell'osservatorio elaborato da Fius
Pubblicato il 18 August 2017
Il mattone italiano promette bene. A rivelarlo solamente qualche giorno fa è stato l’Indice Fius, elaborato dal Dipartimento di Economia di Parma in stretta collaborazione con Federimmobiliare e con Sorgente Group, che ha registrato nel primo quadrimestre del 2017 un ottimo risultato (19,72 punti), confermando la dinamica in crescita per il terzo quadrimestre consecutivo.
Un clima di fiducia c’è quindi tra gli operatori del settore immobiliare del nostro paese che si dichiarano decisamente positivi rispetto al futuro del comparto, con un 50% del campione che ha aspettative alte già a partire dai prossimi imminenti mesi. Rimane solamente un 3% ad avere ancora una percezione negativa rispetto alla congiuntura economica italiana e si approccia ancora con una certa diffidenza.
Analizzando le aspettative nell’arco temporale dei prossimi 12 mesi, il sentimento messo in luce dall’Indice Fius è in netto miglioramento, anche per ciò che riguarda il costo delle abitazioni. Si attende una crescita dei prezzi moderata per tutto l’asset, sostenuta anche dalle favorevoli condizioni dei mutui casa e finanziamenti specifici attualmente esistenti. Il tempo medio di vendita per un immobile rimane in linea con le vecchie rilevazioni anche se una distinzione importante va fatta tra strutture commerciali e residenziali. Il settore commerciale, infatti, si conferma maggiormente dinamico e vivace mentre l’ambito residenziale sembra ancora non essere del tutto in linea tra domanda ed offerta anche se tutte le evidenze contribuiscono a far credere in una, seppur lenta, riequilibrazione della situazione. Roma e Milano si riconfermano, in linea di massima, in vetta alla classifica delle mete preferite per gli investimenti immobiliari anche se per ciò che riguarda il settore residenziale e alberghiero sono Firenze e Milano le città più scelte da chi desidera acquistare casa. Sotto il profilo dell’industriale ottimi risultati invece sono stati rivelati per diverse città del centro nord come Genova, Bologna e Padova.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti