Prezzi delle case: c’è chi scende e chi sale
Pubblicato il 9 January 2017
In deciso aumento il costo delle case a livello europeo, che alla fine del 2016 ha raggiunto il livello più alto dopo la crisi del 2008. Ecco quanto reso noto solamente qualche giorno fa dall’indice dei prezzi delle abitazioni elaborato dal Fmi, il Fondo monetario internazionale, secondo i dati divulgati dalle principali banche centrali europee che hanno messo in luce come siano necessarie sempre più risorse economiche per realizzare il desiderio di acquistare una casa di proprietà.
La buona notizia è che grazie alle numerose manovre ideate dalla BCE oggi sembra essere più semplice ottenere un mutuo prima casa, nonostante l’andamento al rialzo dei prezzi degli immobili. Ad ogni modo gli esperti raccomandano comunque un atteggiamento di cautela: tale impennata dei costi è dovuta in primo luogo alla scarsità di offerta immobiliare nelle grandi città ma permangono piuttosto nettamente le differenze tra paesi e paesi e tra città e città.
Una tendenza che non si rivela quindi omogenea: di base l’attuale aumento sembra essere circoscritto comunque ad un paio di città per ogni Paese, di solito le più grandi.
Una delle preoccupazioni principali è la possibilità che si stia avvicinando sempre di più una bolla dei prezzi ma la maggior parte dei governi sta lavorando intensamente per stabilire tutta una serie di normative che abbiano lo scopo di tenere sotto controllo i prezzi delle case in modo da scongiurare un aumento eccessivo delle somme.
A registrare una maggiore crescita, secondo il Global House Price Index che ha analizzato i prezzi delle case in ben 57 Paesi, è la Turchia che ha registrato negli ultimi 12 mesi un +13,9%, nonostante i recenti delicati accadimenti; in seconda posizione la Nuova Zelanda, seguita a ruota dal Canada. Bisogna scorrere numerose posizioni (49°) per trovare il nostro Paese, dove i prezzi hanno invece evidenziato un calo del -1,4%.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti