Cresce il numero degli italiani che acquistano casa all’estero
L'Europa si conferma tra le mete preferite
Pubblicato il 27 December 2019
Second quanto reso noto dalla Commissione UE, nel suo ultimo report Taxation Trends in the European Union, nel nostro paese le tasse collegate alla casa di proprietà sarebbero meno elevate che in molti altri paesi; nonostante ciò gli italiani hanno la tendenza sempre più forte ad investire le proprie finanze nel mattone straniero.
Pur essendo dunque una voce di spesa meno impegnativa per i nostri connazionali, in questo momento ben sostenuti anche dalle maggiori opportunità di ottenere un mutuo casa a condizioni vantaggiose, rispetto a quanto accade ad esempio in Spagna, Francia o Grecia, sembra che ci sia ancora poca fiducia verso il mattone locale.
Che si tratti di un investimento o dell’acquisto di una seconda casa, gli italiani non si sentono comunque scoraggiati dal finalizzare compravendite all’estero, specialmente se dal prezzo conveniente e in location interessanti. Ad evidenziare questa tendenza ci ha pensato di recente Scenari Immobiliari che nel corso del 2018 ha registrato un costante interesse delle famiglie del nostro paese per immobili oltrefrontiera, confermando ben 2.500 transazioni in più rispetto a quelle del 2017, chiudendo l’anno con un totale di 48 mila compravendite fuori dai confini della nostra penisola.
Si dimostra ancora una volta il grande interesse per l’Europa che, nonostante le incertezze economiche, oggi si conferma come un ottimo e stabile posto dove fare investimenti nel mattone; basti pensare che dal 2010 ad oggi gli acquisti in Europa sono più che raddoppiati. Molto bene la Spagna, dove si concentrano il 35% degli acquisti nel 2018, ma anche il Portogallo con Lisbona e l’Algarve in cima alle classifiche delle preferenze. Prosegue l’interesse per la Francia e in particolare per la Costa Azzurra, la Provenza e Bordeaux; di contro a perdere smalto è soprattutto l’Inghilterra, causa Brexit. Uscendo dai confini europei risultano in calo gli Usa, l’America latina e l’Area mediterranea nordafricana; in Asia le location low cost sembrano attirare soprattutto pensionati che desiderano godersi il proprio tempo lontano dall’Italia.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti