Cosa hanno cercato gli italiani prima di partire per le vacanze
Agenzie immobiliari in cima alle ricerche
Pubblicato il 16 August 2023
Agenzie immobiliari, ristrutturazione e pulizie. Anche prima di partire per le vacanze, gli italiani hanno pensato alla casa. Per vendere o comprare in vista di un mutuo, affittare o per fare qualche lavoretto. I dati emergono da un’indagine di PagineGialle Casa, che ha mappato le categorie di servizi che sono cresciute maggiormente nei primi 6 mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Risultato: tante conferme e qualche sorpresa.
Casa: affitti e ristrutturazioni
In generale, nel primo semestre di quest’anno, il primato dell’incremento nelle ricerche (+41%) spetta alle “agenzie immobiliari”, macrocategoria che include “acquisto, vendita e affitto immobili”, ma anche “servizi consulenza immobiliare” e “amministrazione di immobili”.
A seguire, con +32% di preventivi richiesti, sono le voci “ristrutturazione” e “serramenti e infissi”. Molto gettonati sono anche i servizi di “imbiancatura” e “imprese di pulizia”: le ricerche di entrambe sono aumentate del 20%. Le due voci vanno quindi di pari passo, probabilmente perché dopo i lavori segue l’esigenza di pulire l'immobile.
Crollano invece le ricerche legate alle energie rinnovabili (-62%), anche perché sembra essersi affievolita la febbre da Superbonus, anche per una riduzione delle aliquote dell’agevolazione (passata dal 110% al 90%).
Lavori in vista dell’estate
Durante i mesi primaverili, sono cresciute le richieste di preventivo in alcune categorie di servizi in vista dell’estate. È il caso, ad esempio, dei sistemi di antifurto e allarmi, in modo da partire per le vacanze più tranquilli. Molto frequente è anche la richiesta di zanzariere, di tende da sole, per l’installazione di condizionatori, per la disinfestazione e per interventi di giardinaggio.
Il messaggio è chiaro: gli italiani si sono mossi per avere una casa più fresca e per godere di spazi esterni più confortevoli.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti