A caccia di borghi perduti: comprar casa per un pugno di euro
Pubblicato il 21 August 2014
Siete a caccia di un investimento in un borgo antico, di una casa per le vacanze lontane dalle solite mete oppure di un buen ritiro per la pensione?
Grazie all’iniziativa di due comuni siciliani, Salemi (Trapani) e Gangi (Palermo) e di uno piemontese, Carrega Ligure (Alessandria), è possibile acquistare un immobile spendendo solo un euro.
Per prevenire il degrado delle abitazioni e per arginare lo spopolamento di piccoli centri urbani le amministrazioni dei tre comuni hanno infatti deciso già da diverso tempo di correre ai ripari vendendo a tale importo le case in cambio di un preciso impegno degli acquirenti a ristrutturarle.
Si tratta di immobili di proprietà di privati che, volendo venderle, indicano il comune come intermediario: chi vuole acquistarle non deve far altro che mettersi in contatto con il comune e dichiararsi disponibile ad assumersi gli oneri di ristrutturazione, che grazie agli incentivi statali ed europei, possono essere sostenuti anche tramite finanziamenti.
Ma per cogliere questa opportunità occorre affrettarsi perché le amministrazioni comunali starebbero tornando sui propri passi.
A Carrega Ligure, dove a partire da fine ‘800 molti abitanti furono costretti ad emigrare verso le Americhe abbandonando le loro le abitazioni, le difficoltà burocratiche, associate ai frazionamenti catastali e ad una distribuzione ormai in tutto il mondo dei proprietari originari, si sono rivelati ostacoli insormontabili.
Nonostante ciò, il progetto resta in piedi. L’ idea ha infatti stimolato la vendita di altri “ruderi” da parte dei legittimi proprietari. Il ruolo del Comune sarà, in questo caso, di semplice intermediario tra chi intende disfarsi di un rudere richiedendo importi molto modesti e chi intende ristrutturarlo.
Stesso discorso per Gangi che deve fare i conti con un bilancio dell’iniziativa non proprio brillante, al pari di Salemi. A cinque anni dal primo bando lanciato dal comune palermitano, le case in vendita a un euro sono quaranta, ma si parla di soli sette accordi firmati, altri due in corso di chiusura, ma soltanto tre interventi di ristrutturazione completati.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti