Come sta andando il mercato immobiliare secondo la Bce
Sempre più difficile ottenere un mutuo
Pubblicato il 22 November 2022
Adesso la conferma è arrivata anche dalla Banca centrale europea: “I criteri per la concessione dei prestiti alle imprese e alle famiglie per l’acquisto di abitazioni sono divenuti notevolmente più restrittivi nel terzo trimestre del 2022”. Lo spiega la Bce nel suo bollettino di novembre, frutto delle indagini compiute nel mese precedente. In breve: sta diventando più difficile ottenere un mutuo.
Instabilità e rigore: mutui più difficili
Il motivo? “I principali fattori all’origine dell’inasprimento dei criteri di concessione del credito a imprese e famiglie sono stati i rischi al ribasso connessi alla crescita economica e alla minore tolleranza al rischio da parte delle banche”.
In altre parole: gli istituti sono molto più cauti, perché temono che la crisi economica possa rendere più complicato il pagamento delle rate. Si tratta, peraltro, di un orientamento tutt'altro che passeggero: nel quarto trimestre del 2022, infatti, le banche “si attendono che l’inasprimento dei criteri di concessione del credito a imprese e famiglie per l’acquisto di abitazioni prosegua”.
Tassi alti e incertezza: calano le richieste
C'è, in parallelo, un altro problema. Se da una parte è sempre più difficile ottenere un prestito, dall'altro si registra un calo della domanda di mutui. Cioè, tradotto: le famiglie ci rinunciano. Come mai? “Principalmente – spiega la Banca centrale europea – per l’aumento generale dei tassi di interesse e per il peggioramento del clima di fiducia dei consumatori”.
Dall'inizio dell'anno ad agosto, infatti, il tasso composito sui prestiti bancari alle famiglie per l’acquisto di abitazioni è aumentato di 95 punti basi, raggiungendo il 2,26%. Anche in questo caso, la tendenza dovrebbe essere confermata nei mesi a venire. Anche nell'ultima parte dell'anno, infatti, “le banche si attendono un ulteriore forte calo della domanda di mutui per l’acquisto di abitazioni”.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti