Caro vita: la stanza extra finisce in affitto
A dimostrarlo anche i dati di AirBnB
Pubblicato il 24 February 2023
Il caro vita sta intaccando anche i risparmi di un popolo di formiche come quello italiano. Secondo il Codacons, l’associazione dei consumatori, nel 2023 ogni famiglia dovrà affrontare spese extra fino a 2.400 euro a causa dell'inflazione. Ecco perché sono sempre di più i nuclei che decidono di arrotondare o alleviare il peso di un mutuo affittando una stanza della propria casa.
Affitti brevi, un supporto “a tempo”
Non essendo permanente o di lungo periodo, l'affitto breve può essere attivato solo quando necessario, senza che diventi un'attività impegnativa. AirBnB ha rivelato che, nel 2022, sulla piattaforma sono stati oltre 110 milioni di euro i ricavi degli host italiani per l’affitto di singole stanze. Il prezzo medio giornaliero è di 68 euro. Basterebbe quindi avere un ospite per tre giorni al mese per coprire le spese extra causate dall'inflazione. L’host tipo di AirBnB, infatti, condivide la casa solo per poche notti al mese. E quattro su dieci affermano che le entrate aggiuntive rappresentano un aiuto per far fronte al caro vita.
I casi sono più più disparati: c'è la stanza per gli ospiti usata di rado, quella del figlio che frequenta l’università in un'altra città, o quella multiuso adibita prevalentemente a studio. Sta di fatto che in molte case c’è una camera extra, che potrebbe interessare chi cerca un modo per viaggiare risparmiando.
Ritorno alle origini
In fondo la piattaforma è nata ed è cresciuta proprio in un momento di crisi: è stata fondata negli Stati Uniti durante la grande recessione del 2008, con l'idea di offrire spazi privati e arrotondare. Da allora AirBnB e altri servizi simili sono cresciuti, diventando molto altro, non senza distorsioni. Ma nei momenti di crisi economica, l'affitto breve torna all'essenziale.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti