In Inghilterra il mercato riparte...per legge
Pubblicato il 27 December 2012
In pochi ci credevano e sostenevano l'idea, eppure il 13 luglio 2012 quella che è stata definita la migliore medicina per l'ormai moribondo mercato immobiliare e del credito inglese, la cosiddetta Funding for lending, letteralmente "Finanziare per acquistare", è diventata legge, con enorme soddisfazione delle decine di migliaia di cittadini di Sua Maestà la Regina Elisabetta che erano ancora alla ricerca di una casa da comprare.
Grazie al provvedimento voluto dal Primo Ministro conservatore David Cameron, le Banche britanniche hanno avuto accesso a condizioni di assoluto favore per ottenere denaro, ma tutto questo a patto che si impegnassero nel concedere mutui per la casa agl inglese che si presentavano nelle filiali e, d'altro canto, intervenissero con aiuti economici per le aziende in difficoltà.
In virtù dell'entrata in vigore della legge, a Londra e in tutto il Regno Unito è ripresa l'attività di compravendita immobiliare, tanto che, e ricordiamo che il tutto è partito a metà luglio, se si confrontano i dati del 2012 con quelli del 2011 la crescita è stata di ben 13 punti percentuali. A godere dei maggiori benefici dell'entrata in vigore della funding for lending sono state soprattutto le giovani coppie britanniche alle prese con il mutuo prima casa; sono soprattutto loro ad aver spinto in alto il mercato e nella sola Londra sono state oltre dieci mila le compravendite dei first time buyers.
In Italia intanto ancora ci si interroga sul motivo per cui la grande somma di denaro immessa sul mercato per volontà della Banca Centrale Europea guidata da Mario Draghi sia stata impiegate per acquistare titoli di Stato e non per far ripartire il mercato dei mutui. E se imparassimo dal Regno Unito?
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Andrea Polo Andrea Polo, avendo conseguito il titolo in comunicazione Istituzionale e d’Impresa nel 1998 presso l’Università di Siena, è uno dei primi laureati italiani in Scienze della Comunicazione.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti