Mutui più bassi con il taglio dei tassi Bce
Pubblicato il 8 May 2013
La notizia è di quelle che appaiono subito positive a chi vede la propria rata del mutuo salire o scendere in base agli interessi: la scorsa settimana la Banca centrale europea ha tagliato i tassi dello 0,25%, portando il tasso di riferimento allo 0,50%. Ma cosa significa in pratica? Per la maggior parte degli italiani ben poco: non cambia niente, infatti, per chi ha un mutuo a tasso fisso e anche per chi ha scelto il variabile ci sono diversi parametri da prendere in considerazione per poter quantificare il risparmio.
Molto dipende dal tipo di mutuo che si è contratto: i maggiori benefici li vedranno coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile indicizzato Bce, cioè il tasso applicato alle operazioni con le quali gli istituti di credito si procurano liquidità dalla Banca Centrale. Ovviamente il risparmio reale dipende anche da altri fattori, a cominciare dal capitale residuo che si deve restituire e gli anni rimasti.
Risparmi certi, ma più contenuti, per la maggior parte degli italiani che hanno un mutuo indicizzato Euribor (legato al costo medio del denaro scambiato tra le principali banche europee), un tasso già molto basso (quello a tre mesi si aggira intorno allo 0,21%, ben lontano dello 0,50% del tasso Bce).
C'è chi ha provato a fare una stima: per Adusbef e Federconsumatori, per esempio, su un mutuo trentennale di 100mila euro il risparmio è di 168 euro l'anno, mentre se la durata è decennale è di 132 euro. Nel caso di un nuovo mutuo a tasso fisso (per un importo di 100mila euro in 10 anni), invece, la spesa è ridotta di circa 156 euro. Secondo i calcoli della Cgia di Mestre l’operazione della Bce si traduce in 3,6 miliardi di euro di risparmio totale per famiglie e imprese.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti