A comprare casa ti aiutano mamma e papà
Pubblicato il 20 May 2016
Sono sempre di più i genitori che nel Regno Unito vanno in aiuto dei propri figli che desiderano comprare una casa. Come ormai è noto in molti casi le coppie giovani, pur se fermamente decise a compiere un investimento così importante, stentano a trovare i mezzi e la liquidità necessari a compiere il grande passo; non tutti infatti posseggono i requisiti necessari per richiedere un mutuo prima casa e ciò rende ancora più difficoltoso il realizzarsi di questo sogno largamente condiviso.
Nessuna paura però, almeno in Uk, dove la “Bank of Mum and Dad” va in soccorso dei giovani che vogliono acquistare un immobile. Si tratta nei fatti di un fenomeno sempre più diffuso: è stato stimato che questa particolare tipologia di “istituto” finanzia acquisti di case per circa 5 miliardi di sterline l’anno, aggiudicandosi la decima posizione nella classifica delle banche inglesi.
La portata di questa curiosa circostanza ha fatto sì che il termine “Bank of Mum and Dad” entrasse di diritto nel lessico comune: giusto per avere un’idea, cercando questa parola sui motori online i risultati di ricerca restituiti raggiungono quasi i 10 milioni.
Un recente studio ha messo infatti in luce come i genitori siano coinvolti, in linea di massima, nel 25% dei casi quando si parla di acquisti immobiliari, supportando i figli per circa 300.000 mutui già accessi. A livello generale, l’aiuto di mamma e papà in Inghilterra è pari a 17.500 sterline (7% del costo della casa) concesse ai giovani per alleggerire le rate del mutuo prima casa oppure fornire un deposito per l’acquisto. Certamente un contributo fatto con piacere ma che pesa non poco sulle tasche dei genitori, che si privano di quasi il 50% dei risparmi messi da parte fino a quel momento.
La banca di mamma e papà è una realtà ormai consolidata che è caratterizzata da una dinamica in continua crescita, sempre più studiata dagli analisti britannici, anche se non mancano numerosi giudizi negativi.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti