Stanze in affitto: aumenta l’offerta, ma salgono ancora i prezzi
27 ago 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Aumentano canoni stanze in affitto
Negli ultimi anni l’aumento del costo al mq degli appartamenti ha spinto molti italiani a rivedere verso l’alto la durata o l’importo del mutuo prima casa. Di pari passo sono cresciuti anche i canoni di affitto rendendo talvolta preferibile, in particolare per i più giovani e per gli studenti o i lavoratori fuori sede, optare per la condivisione dell’abitazione con altri inquilini.
Nonostante vi sia stato un notevole aumento dell’offerta, nel 2024 però i canoni richiesti per l’affitto di una stanza hanno continuato a correre: il numero di persone interessate è rimasto stabile e, per questo motivo, i prezzi hanno continuato a segnare una tendenza rialzista.
Canoni mensili: la classifica delle città
Secondo l’ultima ricerca dal portale Idealista.it, l’aumento dell'offerta di stanze in affitto (del 14% nell'ultimo anno) non ha frenato la crescita dei prezzi: sono saliti in media del 6%, portando la media a 475 euro al mese.
Il prezzo medio mensile tuttavia è molto inferiore a quello che si paga per una stanza a Milano, dove è arrivato a toccare i 675 euro. Tra i capoluoghi più cari in assoluto si posiziona Bologna con un canone medio mensile di 595 euro, seguita da Venezia (560 euro), Firenze e Monza (525 euro entrambe). A seguire si collocano Brescia e Roma rispettivamente con 520 e 500 euro.
Per trovare prezzi al di sotto della media nazionale, occorre spostarsi a Torino (450euro) e a Napoli (380 euro). In fondo alla classifica, Reggio Calabria è la città più economica per affittare una stanza, con un prezzo medio di 180 euro, seguita da Potenza e Benevento con 200 euro al mese.
Offerta in aumento: Milano e Roma le città con più disponibilità
Milano e Roma rappresentano insieme il 50% dell’offerta nazionale di stanze in appartamenti condivisi, con Milano al 35% e Roma al 15%. Altri mercati importanti sono Bologna (4,4%), Torino (3,8%), Padova (3,1%), Modena (2,5%), Firenze (2,2%) e Napoli (2%). Complessivamente, questi centri rappresentano ben due terzi dell’offerta di stanze condivise a livello nazionale.
Secondo il rapporto realizzato da Idealista due terzi dei capoluoghi di provincia hanno registrato un aumento dell’offerta di camere disponibili rispetto all'anno precedente. Tra i mercati con almeno 50 annunci pubblicati sul portale, Reggio Emilia ha guidato la crescita con un incremento del 102%, seguita da Forlì, dove l’offerta è raddoppiata (100%). Tra i 17 mercati più dinamici, che rappresentano l’80% dell’offerta totale, Modena ha segnato l’aumento maggiore (74%), seguita da Palermo (49%), Cagliari (45%) e Milano (36%). Anche Padova (32%) e Napoli (25%) hanno superato il tasso di incremento medio nazionale che è stato del 14 per cento. Alcune città hanno registrato invece una riduzione dell'offerta, tra cui Trento (-31%), Torino (-23%), Firenze (-14%), Brescia (-12%) e Roma (-4%)
Nei capoluoghi italiani canoni in aumento, con poche eccezioni
Nonostante l’aumento dell’offerta, i prezzi degli affitti nei capoluoghi italiani hanno continuato a salire nella maggior parte dei casi. Solo dieci città hanno registrato un calo. Rimini ha segnato la flessione più marcata (-20%), seguita da Treviso (-16%), Torino, Reggio Emilia e Reggio Calabria (tutte con -5%). Anche Milano ha visto un calo dell'11%, mentre a Roma i prezzi sono saliti del 5%.
Sul fronte degli aumenti, Monza guida la tendenza rialzista con un incremento del 75%, seguita da Verona (35%), Parma (28%), Genova (25%), Ferrara (25%) e Brescia (24%).
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

I tassi sui mutui online ad Aprile 2025: TAN a partire da 2,19%

Case di lusso: gli acquirenti stranieri premiano il Centro Italia

Le città con il clima migliore in Italia: la classifica

Mercato immobiliare, 2025 ottimista sulla scia del 2024

Le offerte di mutuo a tasso fisso di fine Marzo 2025

Ma conviene affittare o fare un mutuo?

Casa dolce casa: un giovane su tre l’acquista con l’aiuto dei genitori

Tassi mutui in calo: le offerte sulla surroga a fine Marzo 2025

I tassi dei mutui aggiornati a fine marzo 2025 dopo il taglio della BCE

Confronto sui tassi di 3 mutui al 100%: a partire da TAN 2,25%!

I tassi per un mutuo under 36 a Marzo 2025

Comprare la casa nuova, vantaggi e svantaggi (e prezzi)
Guide ai mutui

Finanziamenti Inpdap: mutui per dipendenti pubblici e pensionati

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Tasso Euribor mutui del 04/04/2025

Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita: come tutelarsi

Cancellazione protesti: come fare
