Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Mercato residenziale: buoni segnali di ripresa per la fine dell’anno

29 nov 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

foto rosaria mutui 29nov

Rispetto al primo semestre, l’aumento delle richieste di mutuo lascia presagire un incremento delle compravendite secondo la decima edizione del Real Estate Data Hub di Re/Max Italia.

Non è ancora finito, ma secondo gli esperti il 2024 dal punto di vista immobile potrebbe essere definito, e quindi archiviato, come un anno di transizione, caratterizzato da un prudente ottimismo e dall’attesa di ulteriori miglioramenti nei dati macroeconomici. Dopo un primo semestre infatti caratterizzato da un rallentamento delle compravendite, la seconda parte dell’anno potrebbe vedere una maggiore vivacità.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

A delineare questo quadro è la decima edizione del Real Estate Data Hub, il Report sull’andamento del primo semestre 2024, realizzato dai Centri Studi di Re/Max Italia e di Avalon Real Estate e dall’Ufficio Studi di 24Max.

Mercato in ripresa dopo il taglio dei tassi

Se nei primi mesi del 2024 la Bce ha mantenuto politiche restrittive, i tagli dei tassi iniziati a giugno hanno rappresentato una svolta significativa con ricadute positive sul mercato immobiliare. Le riduzioni hanno favorito l’accesso al credito di famiglie e imprese, determinando i primi segnali di ripresa in un generale clima di cautela.

Nel primo semestre 2024, il mercato immobiliare italiano ha dimostrato notevole resilienza. “Nonostante il rallentamento delle vendite, emergono segnali che fanno già prevedere per i prossimi mesi opportunità di ripresa sostenuta da stabilità dei prezzi, resilienza della domanda e capacità del mercato di adattarsi a un contesto in continua evoluzione”, commenta Dario Castiglia, CEO & Founder di Re/Max Italia. Inoltre, il numero crescente di richieste di mutuo, in particolare da parte dei giovani, secondo Re/Max è indicatore di un rinnovato interesse per l’acquisto della prima casa che alimenterà il mercato nei prossimi mesi.

Trilocale protagonista delle scelte di famiglie e single

In tutte le regioni la preferenza è per il trilocale (42,27%), che riflette la ricerca di soluzioni abitative adeguate a famiglie ma anche a professionisti che necessitano di un’area dedicata allo smart working. Anche i bilocali sono molto richiesti, soprattutto nel Nord dove rappresentano il 30,35% delle scelte di giovani coppie o single, che cercano spazi pratici senza un eccessivo impegno economico. Al Centro, la domanda per i bilocali è più contenuta (20,02%), mentre nel Sud e nelle Isole predomina l’interesse per immobili più spaziosi, come quadrilocali (27,50%) e abitazioni con oltre cinque locali (16,86%) ideali per famiglie numerose, grazie ai prezzi medi più accessibili. I monolocali restano la tipologia meno richiesta (3,22%), confermando il cambiamento in atto nelle esigenze abitative.

La Lombardia si conferma la regione leader nel mercato immobiliare nazionale, rappresentando circa il 40% delle transazioni complessive. Al Nord, si distinguono Liguria e Veneto in leggero aumento rispetto al 2023. Al Centro, il Lazio occupa la posizione di vertice, seguito da Emilia Romagna e Toscana. Nel Sud, Puglia e Campania evidenziano un’attività significativa, mentre la Sicilia è il principale mercato tra le isole.

Tempi di vendita via via più veloci

L’analisi dei giorni medi di vendita degli immobili per area, con particolare attenzione ai primi due trimestri del 2024, rivela una riduzione costante. Al Nord, si registra un aumento a 160 giorni nel primo trimestre, ma una successiva diminuzione a 146 giorni nel secondo, indicando una ripresa nella reattività del mercato. Al Centro, si osserva un miglioramento significativo, con i giorni medi che scendono a 162 nel primo trimestre e ulteriormente a 155 nel secondo. Infine, al Sud e nelle Isole, i giorni medi si stabilizzano attorno a 163 nel primo trimestre e 155 nel secondo, evidenziando una capacità di assorbire le dinamiche di mercato.  Secondo l’analisi il 2024 potrebbe quindi rappresentare un anno di ripresa per il mercato immobiliare in tutte le aree, con il miglioramento più consistente al Centro.

Mercato dei mutui sostenuto nel secondo semestre

Oltre al taglio dei tassi, nel primo semestre 2024 altri fattori hanno sostenuto l’andamento del mercato dei mutui in Italia. Come indica il rapporto: “In particolare, alcuni istituti bancari hanno favorito l’accesso al credito, con prodotti promozionali per gli under 36 e gli acquirenti di case “green” con tassi al ribasso fino a circa il 2,5% per durate di 30 anni”. Per il secondo semestre 2024, l’ufficio studi di 24Max prevede un trend positivo, grazie a una certa apertura delle banche che, pur mantenendo un approccio prudente, stanno agevolando un incremento nell’erogazione dei mutui rispetto ai mesi precedenti. Secondo l’analisi di 24Max, nel primo semestre 2024, il 93,4% ha richiesto un mutuo per l’acquisto della prima casa, optando per la quasi totalità per il tasso fisso (96,7%). L’analisi per fasce d’età evidenzia che i giovani tra i 25 e i 34 anni costituiscono il 35,9% dei richiedenti, seguiti dalla fascia compresa tra i 35 e i 44 anni.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Preventivo surroga

News dal mondo mutui

pubblicato il 28 novembre 2024
Mutui agevolati per under 30, ma solo se si sposano

Mutui agevolati per under 30, ma solo se si sposano

La proroga c’è: la Manovra di Bilancio confermerà i vantaggi sui mutui per under 36. C’è però anche un’altra proposta: concedere ulteriori agevolazioni alle coppie under 30. A una condizione: che si sposino. L’idea è di due deputati di Forza Italia, Roberto Pella e Francesco Cannizzaro. Ha passato il primo “taglio” delle commissioni, ma dovrà superarne altri, per poi essere discussa in Parlamento.
pubblicato il 20 novembre 2024
Locazione: nel 2024 è l'unica soluzione possibile

Locazione: nel 2024 è l'unica soluzione possibile

Per un crescente numero di italiani l’acquisto dell’abitazione principale rischia di rivelarsi un sogno difficile da realizzare: a fronte di prezzi elevati, soprattutto nelle grandi città, le famiglie si trovano a dover fare i conti con un potere d’acquisto eroso dall’inflazione.
pubblicato il 19 novembre 2024
Come stanno cambiando gli affitti per gli studenti

Come stanno cambiando gli affitti per gli studenti

Agli studenti va il 4,6% delle locazioni. Anche se – com’è normale che sia – in città a vocazione universitaria la quota sale in modo consistente, raggiungendo il 30,4% a Bologna, il 16,7% a Genova e il 14,1% a Milano.
pubblicato il 14 novembre 2024
Bonus Casa 2025: novità e proroghe nella Legge di Bilancio

Bonus Casa 2025: novità e proroghe nella Legge di Bilancio

Nel 2025 la normativa sul superbonus e la legge di bilancio, atualmente in esame in parlamento, cambiano il sistema dei bonus edilizi: di fatto, i punti salienti sono la proroga per bonus ristrutturazione, bonus mobili, ecobonus e le agevolazioni mutui per i giovani under 36.
pubblicato il 12 novembre 2024
Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi

Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi

Occhio al bonus. Gli italiani vogliono investire sulla riqualificazione e l’efficientamento energetico delle proprie abitazioni, ma senza incentivi potrebbero andare al risparmio. In altre parole, spiega un’analisi realizzata da Cna e Nomisma, “la propensione agli interventi è strettamente connessa alla dimensione e alla stabilità degli incentivi”.
pubblicato il 8 novembre 2024
Ristrutturare: sì, ma a patto che vi siano ancora incentivi fiscali

Ristrutturare: sì, ma a patto che vi siano ancora incentivi fiscali

Nonostante l’esistenza anche di finanziamenti su misura, come il mutuo ristrutturazione, la spesa richiesta per la realizzazione degli interventi sono il principale ostacolo per ristrutturare casa. Il discorso cambia a fronte della possibilità di usufruire di agevolazioni: ben il 78% si dichiara disposto a ristrutturare in presenza di sistemi di incentivazione nei prossimi 10 anni.
pubblicato il 5 novembre 2024
In ripresa il mercato dei mutui prima casa

In ripresa il mercato dei mutui prima casa

Si mostra in ripresa, in Italia, la domanda di mutui delle famiglie, anche mutui prima casa. Dopo un prolungato periodo di contrazione legato alla stretta monetaria della Bce, il settore è tornato a crescere, sebbene a ritmi contenuti: secondo il Barometro Crif del mese di settembre, nei primi 9 mesi dell’anno la domanda di mutui spinge il numero delle interrogazioni a un +7,2%: guardandoal al solo mese di settembre, la domanda arriva a sfiorare il +19%.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per altri tre anni

Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per altri tre anni

Con la nuova Legge di Bilancio 2025, il governo italiano ha esteso fino al 2027 le agevolazioni sui mutui per i giovani under 36 che intendono acquistare la prima casa. Questo importante intervento prevede, per la prima volta da quando è stata introdotta questa agevolazione, un finanziamento triennale per il Fondo di Garanzia Prima Casa.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a trovare casa

Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a trovare casa

Un cittadino su due è insoddisfatto del mercato immobiliare. I prezzi sono troppo alti e si fa fatica a trovare una casa. Il dato, emerso da una ricerca di Gallup Analytics pubblicata dal Financial Times, è pesante perché non riguarda i Paesi in via di sviluppo ma quelli più ricchi, appartenenti all’Ocse.
pubblicato il 28 ottobre 2024
In Italia sono necessari 15 anni di lavoro

In Italia sono necessari 15 anni di lavoro

Quanto pesa, a livello economico, comprare una casa? È chiaro che il prezzo è un fattore determinante. Ma non è il solo. Ci sono le condizioni dei mutui, ad esempio. E soprattutto il reddito.
pubblicato il 22 ottobre 2024
Gli immobili in classe F e G scendono sotto il 50%

Gli immobili in classe F e G scendono sotto il 50%

Le prestazioni energetiche degli edifici italiani sono al centro della 5a edizione del Rapporto redatto da Enea e Comitato termotecnico italiano energia e ambiente (Cti). Secondo il report scende per la prima volta sotto il 50% la percentuale di immobili certificati nelle classi F e G.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 04/12/2024

Tasso Euribor mutui del 04/12/2024

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.