Cicloturismo e valore degli immobili
La bicicletta muove anche gli immobili
Pubblicato il 7 August 2024
Il cicloturismo è, ormai da qualche anno, in forte crescita. Secondo Lega Ambiente e Isnart, nel 2023 ha registrato 56 milioni di presenze, il 6,7% di quelle complessive registrate in Italia. Stile di viaggio adatto a tutti (sportivi e meno sportivi), consente di scoprire i luoghi a ritmo lento, godendosi paesaggi e buona tavola. Ma non solo: visti i numeri, sta diventando anche un fattore economico, capace di ravvivare intere zone e il loro mercato immobiliare tanto che in molti decidono di chiedere un mutuo per comprare casa in aree prima poco considerate.
Effetto cicloturismo
Il cicloturista ha esigenze particolari: cerca ciclovie ben tenute, percorsi fuori dai soliti flussi turistici, ha una buona capacità di spesa e tende a optare per soggiorni più lunghi rispetto alla media: di solito, il viaggio a pedali dura tra una e due settimane, ma nel 15% dei casi si prolunga tra le due settimane e il mese.
Visto questo impatto non trascurabile, l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha analizzato come il cicloturismo stia muovendo gli immobili, con potenziali effetti sulle compravendite e sui mutui.
Le bici, anche elettriche, valorizzano le zone percorse da ciclabili e ciclovie, ma non solo. Permettono di esplorare aree dell’entroterra altrimenti scomode da raggiungere. Ecco alcuni esempi.
Liguria
La provincia di Imperia, spiega l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. beneficia della pista ciclabile del parco costiero della Riviera dei Fiori. San Lorenzo al Mare attira un turismo sportivo grazie alla pista ciclabile che collega Imperia a Ospedaletti e che sarà prolungata fino a Diano Marina. Sempre più numerose le richieste da parte di francesi e tedeschi, che qui trovano prezzi più contenuti.
A Imperia la pista ciclabile che collega la città con altri comuni del litorale ha visto l’ultimazione del tratto compreso tra Imperia-Porto Maurizio e Ospedaletti, mentre vanno avanti i lavori per il tratto che collegherà le altre parti della città.
Finale Ligure sta diventando un punto di riferimento per la mountain bike, allargando la domanda di immobili anche in zone dell’entroterra che offrono prezzi più abbordabili. Grande interesse anche per Spotorno, Noli e Bergeggi, località collegate da una pista ciclabile che attraversa il Parco delle Manie.
Veneto
Chi cerca la casa vacanza a Costermano, località del lago di Garda, apprezza in particolare la pista ciclabile che attraversa tutto il comune e collega i nuovi parchi pubblici. Sempre più presente è il turismo che utilizza e-bike per scoprire le bellezze del Monte Baldo. La domanda è in aumento alla luce dei prezzi più accessibili, conservando però la vista lago.
Anche a Lazise la pista ciclabile rappresenta un elemento di attrattività. Continuano poi i lavori per quella di Malcesine, che arriverà fino a Torbole. Tra ciclabili e ciclovie, ampie parti della regione potrebbero essere collegate: da Jesolo a Cortina, da Venezia fino a “sconfinare” verso Trieste.
Trentino-Alto Adige
A Riva del Garda, afferma l’Ufficio Studi, la futura realizzazione della ciclopedonale sull’ex sedime della statale 45 bis sta suscitando interesse nei potenziali acquirenti di casa. Un plus in più per la località trentina, da sempre apprezzata dagli appassionati di sport.
Marche
A Pesaro, la presenza della bicipolitana è stata una degli elementi che ha portato ad avere interesse per la cittadina che, negli ultimi anni, ha incrementato il suo appeal turistico. Sono aumentati i compratori che hanno deciso di realizzare un investimento immobiliare nelle zone centrali e del mare.
Abruzzo
Tortoreto Lido è attraversato dalla pista ciclabile che collega tutta la costa abruzzese. La domanda si concentra tra la strada statale e il lungomare, dove un usato in buono stato si vende a prezzi medi di 1200-1400 euro al mq, circa la metà rispetto alle quotazioni del nuovo.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: per il 60% di chi la cerca l’affitto è una... 20 November 2024
- La mappa degli affitti per studenti 19 November 2024
- Nuovo volto al Bonus casa 2025 14 November 2024
- Bonus casa, quanto costa il taglio degli incentivi 12 November 2024
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
Commenti