Barcellona verso il divieto assoluto agli affitti brevi

La novità a partire dal 2028

La novità a partire dal 2028

Pubblicato il 2 July 2024

Nell’Unione europea procede l’iter dell’archivio unico, per promuovere maggiore trasparenza sugli affitti brevi. In Italia avanza il nuovo regolamento, con un Codice identificativo nazionale, più obblighi di sicurezza e multe più salate per i trasgressori. Barcellona, invece, ha deciso di usare l’accetta.

Niente tentativi di raddrizzare le distorsioni senza pesare troppo sul mercato: la città catalana vuole abolire gli affitti brevi. Lo ha annunciato il sindaco, Jaume Collboni.

La proposta

La legge deve ancora completare il proprio percorso, ma proposte e intenzioni sono concrete. L’amministrazione non rinnoverà le oltre 10.000 licenze rilasciate agli host. Al più tardi, quindi, la scadenza progressiva (e quindi la possibilità di fornire affitti brevi) dovrebbe arrivare entro il novembre del 2028.

Da quel momento in poi, a Barcellona saranno consentiti solo hotel e bed and breakfast.

Perché vietare?

La norma spagnola muove dagli stessi problemi che, in Italia e in Europa, stanno spingendo diverse amministrazioni locali a chiedere una regolamentazione più stringente.

Gli affitti brevi, infatti, giocano un ruolo importante nella gestione dei flussi turistici, ma con alcune controindicazioni. Gli immobili diventano attività per fare profitto. Cioè asset d’investimento e non più case da abitare. I prezzi di acquisto e gli affitti lievitano e i centri storici si svuotano, perché le famiglie non possono più permettersi di pagare un canone o un mutuo.   

Secondo i dati forniti da Collboni, negli ultimi 10 anni a Barcellona sono aumentati gli affitti del 68% e i prezzi di vendita del 38%.

Gli altri esempi in Europa

In Europa, diverse città hanno già introdotto dei correttivi, anche se più blandi. Firenze ha fermato l’apertura di nuove residenze per affitti brevi all’interno delle mura della città. Parigi ha introdotto un limite di 120 notti l’anno.

Da più parti però si spinge per trovare una quadra nazionale o – ancora meglio – europea. Nel frattempo, Barcellona ha deciso di procedere in autonomia, proponendo una norma che più rigida non si può.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo