Aumentano i prezzi delle case nel mondo: l'Italia fa eccezione
10 lug 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
L'ultimo Global House Price Index di Knight Frank
Crescono i prezzi delle case a livello globale mentre l'Italia arretra. È questo, in poche parole, il quadro tracciato dall’ultimo Global House Price Index di Knight Frank. Non è una buona notizia per chi volesse accendere un mutuo prima casa anche se, come vedremo, l'Italia fa eccezione agli aumenti.
Nel mondo +3,6% annuo secondo Knight Frank
Secondo le 56 città monitorate dall'Index, la crescita media annua dei prezzi ha raggiunto il 3,6% in un anno, fino a marzo 2024, con un aumento del 3,2% rispetto al trimestre precedente: nonostante questo, il valore resta sotto il trend di lungo periodo di 20 anni, pari al 5,6%. La crescita trimestrale è dell'1,3%, in aumento rispetto agli ultimi due trimestri ma inferiore alla media di lungo periodo dell'1,4%.
Inflazione e prezzi
Secondo Knight Frank, l'82% dei mercati analizzati registra una crescita annua dei prezzi nel primo trimestre, percentuale più alta dal quarto trimestre del 2022: su base trimestrale, il 67% dei mercati vede un aumento dei prezzi, dato più alto dal terzo trimestre del 2022. Tenendo conto dell'inflazione, i prezzi sono scesi in media dello 0,4% in un anno, fino a marzo 2024: la crescita reale annua dei prezzi è inferiore del 3,3% rispetto alla media di lungo periodo del 2,9%.
I paesi dove si registra la crescita maggiore dei prezzi
La Turchia guida l’Index a causa dell'inflazione interna molto alta che incide sul mercato immobiliare: dopo il picco dell'86% in ottobre 2022, l'indice inflattivo turco è sceso al 38% a giugno del 2023 ma è poi risalito al 75%. I prezzi sono aumentati di oltre il 50% nell'anno fino a marzo, anche se in termini reali sono diminuiti del 9,9% negli ultimi dodici mesi. Bulgaria (16%), Polonia (13%), Colombia (12%), Taiwan (10,5%) e Grecia (10,4%) sono gli altri mercati che registrano una crescita a doppia cifra.
Stati Uniti e Regno Unito in aumento
Negli Stati Uniti si è registrata una crescita del 6,5%: +1,9% solo nell'ultimo trimestre. Il dato è sostenuto da una bassa disponibilità di immobili. Crescita anche nel Regno Unito che segna +1,6% nel primo trimestre con i costi del debito elevati che comprimono l'accessibilità. In Spagna i prezzi immobiliari salgono di oltre il 4% nell’ultimo anno, sfiorano il 3% nel semestre e superano l'1% negli ultimi tre mesi.
Mercati in calo: l'Italia è ferma
In Europa, Francia (-5,2%) e Germania (-3,9%) risentono degli effetti della crescita economica più lenta e dell'inflazione più alta. L’Italia è ferma, di fatto: l'aumento dei prezzi in un anno fino a marzo 2024 è dell’1,7%, ma si evidenzia una regressione dello 0,1% nel semestre e nel trimestre, dato che sembra annunciare un'inversione di tendenza.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo