Tassi BCE: il tasso d'interesse di riferimento ufficiale
Cos'è il Tasso BCE
I tassi d'interesse BCE rappresentano uno degli argomenti più interessanti per tutti coloro che si avvicinano al mondo dei mutui. Prima di vedere quali sono i tassi d'interesse ufficiali BCE, però, occorre anche capire cosa rappresentano e come vengono calcolati.
Quando si parla di Tasso Ufficiale di Riferimento della BCE s'intende, in realtà, un concetto decisamente più ampio. Difatti, compito della Banca Centrale Europea è quello di regolare i tassi d'interesse all'interno dell'Eurozona. Il tasso imposto dalla BCE influisce su tutti i tassi d'interesse che vigono all'interno dell'Unione Europea, e questo, a sua volta, si riflette anche sulla stabilità della moneta euro.
Detta così sembra facile da capire. Ciononostante, la confusione che viene fatta in merito è a dir poco gigantesca. Non a tutti è chiaro che tipo di tasso d'interesse sia, quali siano le sue conseguenze e addirittura che la BCE non è una banca: è un vasto gruppo di banche composto dai vari istituti finanziari centrali che fanno parte dell'Unione Europea. Pertanto si può parlare addirittura di un eurosistema, la cui influenza sulla stabilità della moneta europea è, per certi versi, estremamente importante.
I tassi d'interesse BCE hanno una funzione regolatrice di non poco conto. Questi, difatti, sono una specie di tassi-orientatori per ogni banca, che ha una certa autonomia nel poter decidere i propri tassi d'interesse in modo libero ma tiene conto delle direttive provenienti dalla Banca Centrale Europea.
In alcuni casi il tasso BCE viene anche chiamato tasso Refi. Il motivo? Molto spesso, tale tasso è relativo a delle precise operazioni di rifinanziamento. L'indicatore imposto dalla BCE è alquanto significativo proprio perché incide anche sui rifinanziamenti che vengono imposti dalle banche dei Paesi dell'Eurozona. Ci sono anche altri modi in cui il tasso d'interesse imposto dalla BCE ricade sul consumatore finale (tra questi, per esempio, spicca il meno famoso indice Euribor).
Tasso BCE: da chi è deciso
Una grandissima confusione viene fatta anche a proposito di un altro quesito: da chi viene deciso il tasso BCE? Essendo il tasso regolatore di tutta l'Eurozona, esso viene deciso dalle banche centrali di tutti i Paesi che fanno parte dell'Unione Europea. Quindi, una volta deciso il tasso BCE, esso viene semplicemente confermato dalla Banca d'Italia. Esso viene modificato nel tempo anche dal consiglio generale di tutte le banche centrali europee.
Quindi è impossibile che la Banca d'Olanda, per esempio, decida di modificare questo tasso autonomamente. In un certo senso si può anche dire che sia una specie di perdita di sovranità, in quanto le varie banche dei Paesi non possono influire in modo autonomo su questo tasso e devono, quindi, attendere la decisione finale di tutto il consiglio. E, come abbiamo già detto, l'influenza di questo tasso sulla vita dei comuni cittadini è gigantesca, tanto che spesso è anche una fonte di problemi poiché quando i tassi d'interesse sono favorevoli, per esempio, alla situazione economica tedesca, potrebbero esserlo di meno per quella greca o italiana.
Di comunque accordo, quindi, il tasso viene impostato in modo tale che sia favorevole alla maggioranza dei Paesi. Il valore del tasso cambia a seconda della situazione economica generale nell'Unione Europea e può variare almeno una volta in un anno. Generalmente si può anche dire che tutti i mutui in qualche modo legati al tasso BCE rappresentino un'importante ancora di salvezza per tutti coloro che vogliono accedere a un finanziamento stabile. Il tasso BCE fornisce un'importante garanzia relativa alla stabilità dell'importo delle rate. Non vi è il pericolo, per esempio, di vedersi aumentare le rate per via di altri fattori economici o politici.
Il compito principale di questo tasso d'interesse, infatti, è proprio quello relativo alla stabilizzazione dei prezzi del mercato. Tale tasso è anche in grado di fornire alle banche delle sicurezze in più proprio in materia economica. Quindi è un ottimo strumento non solo per i privati, ma anche per tutti gli istituti di credito.
Andamento tassi BCE
Attualmente, dopo anni ai minimi storici, il tasso BCE sta subendo continui rialzi: si tratta di una decisione presa di come accordo tra i vari rappresentanti delle principali banche centrali europee per far fronte all'aumento dell'inflazione dovuto all'attuale situazione economica.
La decisione di aumentare i tassi ricade inevitabilmente sull'erogazione dei mutui perché, a cascata, salgono anche gli indici Eurirs ed Euribor, ossia i tassi di riferimento per i mutui a tasso fisso e a tasso variabile.
Contenuti della sezione
- Cosa sapere prima di comprare casa
- Che cos'è l'ISEE
- Cos'è il valore catastale
- Cosa sono i SIC?
- Spese notarili acquisto casa
- Cos'è la fideiussione?
- Cos'è un mutuo cointestato
- Euribor: cos'è e come funziona
- Superbonus 110%: guida a ecobonus e sismabonus
- Cedolare secca: cos'è e come si calcola?
- Casa passiva: cosa sapere
- Differenza tra pegno e ipoteca
- Assicurazione mutuo: cosa è
- Modello 730: istruzioni
- Sospensione mutuo prima casa 2020: come fare
- Rinegoziazione e surroga mutuo: le differenze
- Cos'è l'IMU
- Cos'è il Tasso BCE
- Come funziona la vendita anticipata della prima casa
- Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita
- Regolamento condominiale: obblighi e limiti
- Eurirs (IRS): cos'è, come funziona e dati di oggi
- Cos'è la perizia dell'immobile
- Contratto di mutuo casa: cose da sapere
- Cancellazione protesti: come fare
- Cos'è l'ipoteca giudiziale
- Calcolo valore immobile al mq
- Che cos'è la permuta
- Cedolare secca per affitti: aliquote 2018 e 2019
- Detrazioni ristrutturazione e acquisto mobili ed elettrodomestici
- Tasso fisso o variabile?
- Gli elementi valutati dalla banca per la concessione del mutuo
- Compravendita immobili tra parenti: come funziona il mutuo?
- Cos’è il Fondo di Garanzia Prima Casa
- Come funziona l'ipoteca e la sua cancellazione
- Come richiedere un mutuo senza anticipo
- Detrazioni fiscali mutuo prima casa
- Requisiti per richiedere un mutuo
- Come funziona l'estinzione anticipata
- Tutti i vantaggi di una consulenza mutui dedicata
- Le differenze tra mutuo fondiario e ipotecario
- Cos'è l'accollo del mutuo
- Che cosa è il contratto rent to buy
- Quali documenti presentare per ottenere un mutuo?
- Come funziona il mutuo edilizio
- Cos'è la nuda proprietà
- Quali sono i requisiti minimi del garante
- Quali sono i costi del mutuo
- Cos'è il rogito notarile
- Rinegoziare o surrogare un mutuo?
- Imposte sulla casa
- Cos'è il mutuo
- Quali sono le differenti tipologie di mutuo?
- Quali sono le finalità del mutuo?
- Qual è la durata del mutuo?
- I tassi di interesse
- Cosa si intende per spread?
- Quali sono le fasi e i tempi della richiesta di mutuo?
- Come si modifica un mutuo?
- Come scegliere tra rinegoziazione, surroga e sostituzione
- Che cos’è la cartolarizzazione?
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo