Mutuo INPDAP e INPS
Per mutuo Inpdap (o più precisamente ex-mutuo Inpdap), attualmente denominato Mutuo INPS, si intende il mutuo prima casa utile all'acquisto dell’abitazione principale, erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica o dalle banche e dagli enti finanziari convenzionati. I mutui Inpdap sono riservati ai lavoratori e ai pensionati iscritti alle Gestione unitaria delle prestazioni creditizie che hanno almeno tre anni di anzianità presso il Fondo Credito. I tassi di interesse dei mutui Inpdap vengono definiti dal Consiglio di amministrazione con un’apposita delibera.
I finanziamenti dell’INPS possono essere erogati, nello specifico:
• ai singoli iscritti che non detengano la proprietà di altre abitazioni in Italia;
• alle cooperative edilizie i cui soci (20 al massimo) risultino iscritti all’Istituto;
• agli enti (comuni, provincie, ecc.) che intendano realizzare opere pubbliche ed edificare case popolari.
Sempre in ambito creditizio, l’Inpdap eroga anche prestiti piccoli e pluriennali agli iscritti al Fondo, oltre ad agevolare studenti e neolaureati con iniziative quali borse e assegni di studio.
Per quanto riguarda, invece, i requisiti legati all'abitazione che si desidera acquistare, esistono alcune condizioni obbligatorie. L’immobile oggetto di acquisto, costruzione o ristrutturazione, non deve, infatti, essere riconosciuto come bene di lusso, deve essere libero e disponibile, deve trovarsi su territorio italiano e non essere gravato da garanzie reali come pegni, ipoteche o privilegi.
30 gennaio 2018
Forse ti interessa anche ...
Offerte confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo